La vittima, dopo l’irruzione nel suo negozio di un cittadino nordafricano, è uscito in strada fermando una pattuglia della sezione cinofili dell’U.P.G., in servizio in Piazza Principe Umberto, raccontandogli dell’accaduto.
I poliziotti sono prontamente intervenuti bloccando l’uomo, che si stava allontanando stringendo tra le mani dei sanpietrini.
Alla richiesta dei documenti, Modou Sarr, un cittadino ghanese di 38anni, non ha esitato ad avventarsi contro gli agenti, innescando una colluttazione.
L’immediato arrivo di una volante dell’U.P.G. ha consentito di bloccare ed arrestare, definitivamente, il cittadino ghanese.
Il ghanese, ancor prima di mettere a segno il tentativo di estorsione, era entrato in un internet point, ove aveva arrecato numerosi danni, distruggendo 3 monitor, una fotocopiatrice e le vetrate esterne, oltre ad impossessarsi del cassetto del registratore di cassa, motivo per il quale la volante era intervenuta.
I poliziotti, che hanno riportato lesioni guaribili in 7 giorni, hanno arrestato l’uomo, perché responsabile dei reati di tentata estorsione, resistenza e lesioni a P.U.
Il 38enne, inoltre, è stato anche indagato per il reato di tentata rapina e, domani, sarà giudicato con rito per direttissima.