Per il prossimo referendum del 4 dicembre sulla Riforma Costituzionale a Scafati gli scrutatori saranno scelti tramite sorteggio. Questo è quanto stabilito dall’emendamento passato a maggioranza all’ultimo consiglio comunale tenutosi ieri, giovedì 3 novembre.
A poter essere estratti, saranno i nomi dei circa ottomila giovani tra i 18 ed i 35 anni iscritti all’albo degli scrutatori di seggio nel comune di Scafati. Questa è sicuramente la novità più importante della seduta dei consiglieri scafatesi.
Votazioni favorevoli anche per i procedimenti di incompatibilità avviati nella scorsa seduta nei confronti del consigliere di maggioranza Domenico Casciello, reputato incompatibile per via della sua seconda carica da vicepresidente dell’Acse, e del consigliere di opposizione Marco Cucurachi, ritenuto incompatibile per i suoi arretrati e versamenti dei tributi mai pagati.
Rinviati tutti gli altri punti all’ordine del giorno come il regolamento dei centri di raccolta, la destinazione alle attività della diocesi di un immobile sequestrato alla criminalità e la ricomposizione delle commissioni consiliari.
Uno dei dati evidenti dal consiglio comunale è il numero dei consiglieri di maggioranza che, con il passaggio all’opposizione del trio Cirillo-Ugliano-Pagano e la mancanza del fedele Raviotta è in netta minoranza rispetto all’opposizione.
Raffale Cirillo