Blitz della guardia di finanza: sequestrati oltre 19mila prodotti pericolosi

foto-2Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione e sicurezza dei prodotti, che danneggia il mercato e mina la sana e leale concorrenza tra operatori di settore e minaccia la salute dei consumatori, finanzieri del Comando Provinciale della guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato oltre 19.000 articoli non sicuri.

In particolare, i militari del dipendente i gruppo Napoli nel corso di uno specifico servizio di contrasto alla illecita vendita di prodotti pericolosi per i cittadini hanno posto sotto sequestro oltre 19 mila articoli denominati “similalimenti”, quali brioches, panini, pasticcini, toast ed altro, ossia merce non alimentare che ha forma, odore, aspetto, imballaggio, etichettatura, volume e dimensione tale da apparire come un vero e proprio alimento, così da determinare evidente pericolo per il consumatore.

Detti prodotti, normalmente utilizzati per allestire vetrine di negozi, banchi alimentari e pasticcerie, qualora non opportunamente controllati potrebbero esporre i più piccoli al rischio di accidentali e pericolose ingestioni.

Al termine dell’attività il materiale è stato sottoposto a sequestro dai finanzieri ed il titolare dell’attività, un cittadino di etnia cinese, è stato denunciato alla locale autorità giudiziaria. Il sequestro operato dai militari della guardia di finanza partenopea, rientra nella quotidiana attività esercitata dal corpo a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e finalizzata alla tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore in genere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, M5s: ““Il ticket mensa a Portici sarà ridotto”
SuccessivoPompei, lotta alla prostituzione: fermate più di 20 lucciole. Chiuso anche un centro massaggi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.