In una piovosa domenica di novembre, va in scena l’atteso scontro tra le prime della classe del girone A del campionato di Eccellenza.
Il Savoia, primo in classifica con un punto di vantaggio, affronta in trasferta l’Afragolese, squadra antagonista per eccellenza del campionato e reduce da una pesante sconfitta contro il Portici. Ad assistere alla sfida del Savoia ben 600 spettatori proveniente da Torre Annunziata, che non tardano ad accorrere a supporto della loro squadra in un match così delicato. La cornice è stupenda, lo stadio è pieno e il tifo sin da subito si fa sentire con il proprio calore.
Piccola rivoluzione tattica per coach Fabiano, che schiera i suoi con un 4-2-3-1 molto offensivo, che punta molto sulla qualità del proprio reparto offensivo. Afragolese invece si schiera con il solito 4-3-3 in cui si dovrà fare a meno di Carotenuto, che per problemi fisici non potrà affrontare la sua ex squadra.
La Partita– La gara inizia subito a ritmi sostenuti, in cui entrambe le formazioni non dimostrano nessun timore reverenziale o sudditanza. Il Savoia sembra avere più gamba e le occasioni non tardano ad arrivare, sopratutto dagli esterni.
Il forcing torrese dà i suoi frutti e al 15′ arriva il vantaggio del Savoia con Esposito, che servito ottimamente da De Rosa dalla sinistra, insacca un vero e proprio rigore in movimento. Bianchi che conducono per 0-1.
Dalla rete di Esposito in poi, gli uomini di Fabiano vanno in black-out e subiscono un asfissiante pressing a centro campo da parte dell’Afragolese. Formazione di casa che con un mix di rabbia agonistica e fortuna riesce al 20′ a trovare il pareggio con Di Ruocco, il quale dopo una mischia in area e una serie di rimpalli, si ritrova a tu per tu con Gallo e spiazza quest’ultimo con un tiro molto angolato. E’ 1-1 gara riaperta dagli uomini di Suppa.
Savoia ancora più in difficoltà e soffocato dall’aggressiva ed efficace strategia avversaria, che facendo perno sulla continua maggioranza numerica a centrocampo, non permette al Savoia la costruzione della manovra.
Passano soltanto nove minuti dalla prima rete dell’Afragolese, che arriva la seconda. Al 29′ infatti dopo un contrasto sospetto fra Adamo e Pesce, quest’ultimo viene servito da Di Ruocco e trafigge Gallo con un preciso tiro ad incrociare. L’Afragolese conduce per 2-1, tifosi padroni di casa al settimo cielo.
La seconda frazione di gioco di apre con un nuovo assetto tattico per il Savoia, che ritorna al 4-3-3 e vede sul rettangolo verde Sibilli, centrocampista, al posto di De Rosa. Il nuovo Savoia cambia subito faccia e il peso di Sibilli a centrocampo, rende molto più fluida la manovra offensiva dei bianchi. Gli uomini di Fabiano riescono a prendere le misure dell’avversario e a metterlo alle corde aumentando il ritmo del gioco sopratutto sugli esterni offensivi.
Dopo soli 16 minuti i bianco-scudati trovano la rete del pareggio con Tulimieri, che approfitta battendo a rete dopo un’imprecisa respinta di Pardo su conclusione di Prevete . E’ 2-2 il Savoia torna in gara.
L’incontro si mette bene per i bianchi che dominano l’intero secondo tempo e con Esposito, nel finale, sfiorano anche l’opportunità di passare in vantaggio e di ottenere un’importantissima vittoria.
La gara termina dopo 3 minuti di recupero. Il Savoia dunque mantiene il proprio vantaggio in classifica di un punto e ottiene un buon pareggio sul campo più difficile del proprio girone e contro la squadra più in forma del campionato.
Mister Fabiano se da una parte può contare sulla buona risposta del proprio gruppo, che con rabbia e molto cuore ha affrontato a testa alta gli avversari, dall’altra parte deve fare i conti con i seri problemi emersi a centrocampo, dove il solo Sibilli sembra garantire la tecnica e la personalità giusta per dare una svolta alla sfida.
TABELLINOGARA:
AFRAGOLESE: Pardo , Maiello , Gargiulo, Loreto, Noviello; Giraldi, Pesce, Pirone (dal 26’st Elegibile); Di Paola, Borrelli, Di Ruocco. A disposizione: Della Gatta , Portente, Costanzo, Elegibile, Simonetti, Simonetti, Castiello, Carotenuto. Allenatore: Suppa
U.S.SAVOIA: Gallo, Adamo, Castaldo, Guarro, De Falco; Blasio, Prevete; Onda, De Rosa (Sibilli dal 1′ st), Tulimieri (dal 26’st Moxedano); Esposito. A disposizione: Smaldone, Grimaldi, Ferraro, Panariello, Moxedano, Vitiello, Sibilli. Allenatore: Fabiano Arbitro: Djurdjevic da Trieste
MARCATORI: Esposito (Sa 15’pt), Di Ruocco (Af 20’pt), Pesce (Af 29’pt), Tulimieri (Sa 13’st)
AMMONITI: Esposito (Sa), Giraldi (Af), Blasio (Sa), Borrelli (Af), Sibilli (Sa), Maiello (Af)
Marco Ametrano