L’Azienda Sanitaria Locale Napoli3 Sud anche per la stagione 2016-2017 ha organizzato la campagna di comunicazione per la promozione della vaccinazione contro l’influenza. L’obiettivo è quello di mettere in campo una serie di iniziative rivolte a sensibilizzare i soggetti interessati: medici di assistenza primaria; strutture convenzionate/accreditate; pediatri di libera scelta; enti locali (servizi sociali, protezione civile, polizia municipale, relazioni con il pubblico); case di riposo; direzioni scolastiche; luoghi di culto; farmacie del territorio; associazioni di volontario e di tutela.
Le modalità operative prevedono il coinvolgimento non solo della rete delle strutture sanitarie, ma anche quella di tutti i portatori di interesse coinvolti. Il principale scopo della campagna è il raggiungimento delle percentuali attese di copertura. È possibile vaccinarsi presso studi medici e pediatri di famiglia che aderiscono alla campagna o presso i centri vaccinali del distretto sanitario di appartenenza, l’elenco dei centri è visibile consultando il sito www.aslnapoli3sud.it.
Tra i soggetti che devono vaccinarsi persone di età pari o superiori a 65 anni, i bambini di età superiore ai 6 mesi, adulti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito e altre malattie metaboliche, malattie renali, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori; malattie congenite o acquisite che comportano carente produzione di anticorpi, malattie infammatorie croniche; soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo forze di polizia, vigili del fuoco, personale di asili nido e scuole dell’infanzia; personale a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezioni.