Napoli, Vomero: intensificare la lotta alla delinquenza

vomero-piazza-vanvitelli-videosorveglianza“Aumentano in questi giorni le preoccupazioni e gli allarmi, per residenti e commercianti, a ragione dell’intensificarsi delle azioni della delinquenza nell’area collinare della città, che abbraccia i quartieri del Vomero e dell’Arenella – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.

Gli ultimi episodi di cronaca nera, a danno anche di alcuni esercizi commerciali, sono l’ennesimo segnale del rinnovato interesse della malavita, organizzata e non, nei confronti della Collina, con un ulteriore incremento, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, degli episodi criminali “.

“ Fino ad oggi, purtroppo, gli organi responsabili della sicurezza hanno dato risposte che, allo stato, appaiono insufficienti a fronteggiare la gravità della situazione, così come si sta manifestando, con un’escalation oramai quotidiana, come testimoniano le pagine della cronaca nera – prosegue Capodanno – .

Certo per risolvere questi problemi occorrerebbe monitorare l’intera area, impresa oltremodo ardua oltre che dispendiosa. Le telecamere, peraltro, come dimostrano le esperienze al riguardo anche in altre metropoli europee, non sono sufficienti, da sole, a eliminare il grave fenomeno “.

“ E’ necessario – conclude Capodanno – un miglior coordinamento delle forze dell’ordine, anche con il ripristino di gruppi interforze. Bisogna poi dare corpo e sostanza a comitati municipali per la sicurezza e l’ordine pubblico, nell’ambito di ciascuna delle dieci municipalità che costituiscono il tessuto cittadino. Inoltre bisogna che i cittadini collaborino, denunciando tutti gli episodi riconducibili ad azioni criminali ai quali sono soggetti ”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCarica con calma la mitraglietta, esce dal ristorante e spara in aria: choc a Somma Vesuviana
Successivo“Pomeriggio Cinque” raggiunge il parroco di Scafati: “Smentisco tutto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.