La società Givova Scafati rende noto di aver rescisso consensualmente il contratto che la legava a Zare Markovski, l’allenatore ingaggiato lo scorso settembre per guidare la prima squadra militante nel girone ovest del campionato di serie A2. La società gialloblù ringrazia il tecnico di origini macedoni per il lavoro espletato in questo mese e mezzo, per l’impegno profuso in campo con professionalità e dedizione, e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali, porgendogli un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.
Dichiarazione del patron Nello Longobardi: «Ringrazio vivamente Zare, al quale sono legato da un rapporto di sincera amicizia. Purtroppo tra lui e la squadra non si era creato il giusto feeling. Riteniamo che questo organico possa raggiungere risultati ed obiettivi più importanti e prestigiosi rispetto a quelli conseguiti finora, nonostante la professionalità e la dedizione con cui il coach ha lavorato in queste settimane. Sono dispiaciuto per la maniera in cui si interrompe il rapporto professionale, ma resta impregiudicata la stima personale nei confronti della sua splendida persona».
Il posto di Markovski è stato occupato dall’allenatore Giovanni Perdichizzi. Si tratta di un gradito ritorno per il tecnico siciliano, sulla panchina gialloblù già nella passata stagione agonistica. Questa sera, il tecnico giungerà a Scafati e da domani pomeriggio sosterrà il suo primo allenamento con la squadra.
Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Sono contentissimo di fare ritorno a Scafati, che considero quasi casa mia, per aver trascorso, durante la passata stagione agonistica, un anno di grande coinvolgimento emotivo, anche per i risultati conseguiti. La mia è stata una scelta sia professionale che umana, in virtù del legame profondo verso la famiglia Longobardi, verso i tifosi e verso la residua parte di atleti e staff che hanno vissuto insieme a me una stagione straordinaria fino allo scorso giugno. Ci sarà molto da lavorare. Ho visto le ultime due partite contro Agropoli e Legnano, ed ho constatato che bisognerà fare un gran lavoro mentale sulla squadra. Non mi spaventa affatto subentrare a campionato in corso: a Brindisi, nella stagione 2007/2008, ottenni buoni risultati e poi conosco bene l’ambiente e quasi tutti gli atleti, compresi quelli arrivati quest’anno come Fantoni (che ho già allenato), Santiangeli (che avevamo cercato vanamente già nella passata stagione) e i tre stranieri, che godono di ottime referenze».
Dichiarazione del titolare del main sponsor Givova, Giovanni Acanfora: «Peccato che Markovski non abbia compreso le strategie vincenti di Rossano e Longobardi. La società Givova Scafati è fatta per vincere. Giusta si è rivelata, in tal senso, la scelta di richiamare coach Perdichizzi, che conosce bene la volontà della proprietà e del marchio Givova, a cui piace solo vincere. Il neo allenatore ha dimostrato lo scorso campionato di avere la giusta dose di caparbietà, professionalità e forza di volontà per condurre la squadra ai vertici della competizione. Faccio un grosso augurio a coach Markovski per il prosieguo della sua carriera ed un grande in bocca al lupo a coach Perdichizzi per il suo gradito ritorno nella nostra Scafati».
Coach Giovanni Perdichizzi sarà presentato alla stampa, ai tifosi e alla città tutta nella conferenza stampa indetta per giovedì 10 novembre, ore 15:15, presso la sala stampa del PalaMangano.
Antonio Pollioso