Dopo la bella prestazione di Frattamaggiore, gli uomini di Fabiano cercano il bis con un ulteriore risultato utile, l’avversario di oggi è la Virtus Volla, squadra molto accessibile e che quindi non dovrebbe dare molti problemi ai bianchi di Torre Annunziata.
Il clima prima della gara è molto sereno, i tifosi sono molto fiduciosi sull’esito della gara e lo stato d’animo è a mille per l’andamento generale del campionato, che vede il Savoia condurre la classifica con un punto di vantaggio sull’Afragolese.
Il Savoia si dispone con il già collaudatissimo 4-3-3 con un tridente composta da: Esposito, De Rosa e Blasio. Ancora una volta coach Fabiano, si affida alla qualità e all’esperienza di De Rosa, che fino ad ora non hai mai deluso le aspettative. La squadra avversaria si schiera con un solido 4-4-2 che lascia spazia agli inserimenti dei due esterni di centrocampo e che quindi cerca di dare pochi punti di riferimento alla difesa dei bianchi.
La Partita – All’avvio di gara è subito Virtus, che con una violenta punizione, calciata da Emma, impegna subito Gallo, che non si fa subito aspettare. Poco dopo è ancora Emma, che come vedremo sarà il più attivo e pericoloso dei suoi, che impegna Gallo, ma ancora l’estremo difensore del Savoia, non si lascia impensierire.
Dopo un avvio a mille degli avversari, è il Savoia a passare in vantaggio. Al 5′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da De Rosa, è Prevete che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa per il vantaggio bianco-scudato. E’ subito Savoia, è subito 1-0 per i padroni di casa.
Il Savoia dopo il repentino vantaggio, cerca di amministrare la gara e sopratutto vuole rallentare il ritmo di gioco molto alto imposto dagli avversari. Gli uomini di Fabiano pongono una speciale attenzione per il giovane numero 7 avversario, Emma, che risulta essere sempre il nucleo della fase offensiva avversaria, tanto segnare anche una rete, che poi verrà subito annullata per fuorigioco.
E’ al 31′ e proprio Emma, che ancora una volta chiama al salvataggio Gallo, il quale respinge una pericolosissima conclusione in sforbiciata da parte dell’attaccante avversario. Ormai sembra essere chiaro a tutti l’avvincente duello che si è instaurato fra i due. La Virtus sembra avanzare e guadagnare sempre più terreno e coraggio.
Ma Proprio nel miglior momento da parte degli avversari, che arriva il sorprendente quanto meraviglioso raddoppio del Savoia. A siglare il 2-0 per i bianchi è De Rosa, che al 44′ con un destro su punizione da una distanza di almeno 35m, sorprende Fernandez e firma la seconda rete della gara per il Savoia. Rete da far rivedere ai più piccoli per la potenza e l’impeccabile tecnica di tiro, da oscurare invece la reattività di Fernandez, il quale da fermo, ha potuto osservare solamente la palla entrare in porta.
La seconda frazione di gioco si apre subito con un fallo in area di rigore della Virtus. E’ infatti Altiero, che stende Esposito molto ingenuamente in area di rigore e fa concedere il penalty al Savoia. Sul dischetto si presenta Esposito, il quale cerca l’ennesimo gol stagionale e di risollevare la prestazione molto scura di oggi. Il numero 9 del Savoia però conferma il momento “no” e si lascia ipnotizzare da Fernandez, che devia in calcio d’angolo la debole conclusione dell’attaccante della formazione di Torre Annunziata. E’ un mare di fischi per il povero Esposito, che oggi sembra essere davvero poco attento al gioco e molto sotto ritmo.
Il rigore parato però non cambia gli umori della gara, in cui il Savoia riesce a controllare il gioco e la Virtus si affida prettamente agli spunti individuali di Emma, che dimostra molto coraggio e spirito combattivo, andando ad aggredire sempre i difensori avversari.
Tutto il secondo tempo si dimostra molto blando, con sporadiche conclusioni dalla distanza da ambo le parti, ma che risultano essere molto velleitarie.
Nonostante ormai la gara fosse già ai titoli di coda, Tulimieri decide di lasciare la propria firma e lo fa in grande stile, con un gol dalla classe molto sopraffina. Al 46′ infatti, sul lancio lungo di Esposito, il giovane attaccante del Savoia è solo in area, lascia rimbalzare una sola volta la sfera e di sinistro batte con un delizioso pallonetto Fernandez, che anche questa volta è costretto a raccogliere l’ennesimo pallone dalla rete.
La gara termina con un secco 3-0 per il Savoia, che guadagna così altri tre punti in cassaforte. La squadra di Fabiano ottiene un’altra vittoria in vista dell’importante sfida contro l’ostico portici, tra due settimane allo stadio “Giraud”. Il campionato entra nel vivo, con le squadre che non si risparmiano un colpo e dove un qualsiasi rallentamento potrebbe essere determinante per l’andamento della classifica.
TABELLINO GARA:
U.S.SAVOIA – VIRTUS VOLLA: 3-0
U.S.SAVOIA:Gallo, Adamo (’99), Castaldo, Guarro, De Falco (’97); Prevete, Sibilli, Blasio (dal st Castellano); Onda (’98) (dal 43’st Grimaldi G.), Esposito, De Rosa (dal st Tulimieri).
A disposizione :Formisano, Grimaldi R. (’98), Rocchino (’99), Castellano, Moxedano, Grimaldi G. (’99) Tulimieri.
Allenatore:Fabiano.
VIRTUS VOLLA: Fernandez, Alterio, Di Franco, Sivero (’99), Severino; Costagliola A., Varone (dal 19’st Russo), Abbatiello (’98) (dal 46’st Fiorucci), Marasco (’97); Emma, Costagliola L. (dal 30’st Granato).
A disposizione :Marino (’99), Picardi (’97), Russo, Granato (’97), Fiorucci (’98), Siano (’99), Biancolino.
Allenatore: Biancolino
Marcatori: Prevete (Sa 6’pt), De Rosa (Sa 45’pt), Tulimieri (Sa 47’st)
Arbitro:Perillo di Napoli
Marco Ametrano