A San Giorgio a Cremano la Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

VILLA-BRUNOSi svolgerà il 18 novembre a San Giorgio a Cremano, la Città dei Bambini e delle Bambine, la Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promossa dall’Unicef per celebrare il 27esimo anniversario della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e i 70 anni dell’Unicef. Si tratta di un unico evento, che il consiglio direttivo dell’Unicef Campania ha voluto organizzare nel territorio vesuviano, dal momento che San Giorgio a Cremano è da 22 anni esempio virtuoso nella promozione dei diritti dei più piccoli. L’iniziativa gode del plauso della presidenza della Camera dei Deputati ed è realizzata, oltre che dall’Unicef, in partenariato con il Miur – Direzione dell’Ufficio Scolastico della Campania. Tra pi patrocini eccellenti vi sono quelli dei Consolati Generali a Napoli di Francia, Spagna e Venezuela, della Presidenza della Regione Campania, dell’Anci Campania, dell’Esercito (Comando delle Forze Armate Operative Sud) , del Coni (Comitato Regionale della Campania), della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, della Fondazione Idis Città della Scienza – Gnam Village, del Parco Scolastico del Mezzogiorno e dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici.

Il tema della giornata è “Noi e gli altri”. Sono attesi oltre due mila bambini, provenienti da tutta la Campania che arriveranno in città con il Treno dei Diritti, messo a disposizione dall’Eav per i 70 anni dell’Unicef e con i pullman dell’Esercito Italiano, grazie alla disponibilità della Divisione Acqui. L’evento sarà itinerante ed estremamente ricco. La giornata, che inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle ore 15.30 avrà varie tappe ed eventi in diverse location della città. Il sindaco, Giorgio Zinno, ha messo a disposizione Villa Bruno, mentre in piazza Massimo Troisi, prima tappa del lungo corteo di bambini, si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri, 8° Rgt della Brigata Garibaldi di Caserta che allestiranno anche tende con attività ludiche e didattiche per i bamdini, oltre agli sbandieratori dell’Ass. Città Regia di Cava dei Tirreni.

Tra le novità di questa giornata vi è poi l’Albero dei Diritti; Si tratta di un enorme albero accanto al quale è

Giorgio Zinno
Giorgio Zinno

esposto un manifesto/appello che verrà sottoscritto da tutte le autorità presenti e che rappresenterà il documento con il quale gli uomini e le donne che ricoprono degli incarichi pubblici di scienza, di lettere, di pace, di diplomazia, di politica e di pratica dell’amministrazione, diversi per religione, storia e cultura, nelle loro diverse responsabilità, si impegnano al rispetto dei diritti inviolabili dei bambini e delle bambine e all’ascolto dei bambini per sviluppare la loro partecipazione e aiutarli nella misura delle proprie possibilità, all’attuazione delle loro proposte al fine di costruire più città a misura di bambino. Il primo firmatario sarà il sindaco Giorgio Zinno, che verrà investito dai piccoli cittadini del Consiglio dei bambini e delle bambine della città di San Giorgio a Cremano, della carica di “Sindaco difensore ideale dell’infanzia” e della medaglia dell’Unicef. Inoltre, attraverso questo documento, alla presenza dei presidenti provinciale e regionale dell’Unicef , la Città di San Giorgio a Cremano passa il testimone alla prossima città che, secondo il consiglio direttivo dell’Unicef, sarà deputata ad organizzare la giornata, il prossimo anno, per proseguire il percorso a favore dei diritti dell’infanzia.

“E’ un orgoglio per noi – spiega il sindaco Giorgio Zinno – che l’Unicef abbia voluto celebrare a San Giorgio a Cremano la Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Significa che il lavoro che stiamo svolgendo da anni un a favore dei più piccoli viene riconosciuto da tutti, non a caso abbiamo ottenuto il plauso e la collaborazione di enti importanti. Come è nel nostro stile anche in questa occasione i veri protagonisti saranno i bambini. Tutta la giornata è stata pensata per loro e sulle loro esigenze. Noi adulti dovremo solo impegnarci ad ascoltarli per accoglierli ed impegnarci a rispettarli. Grazie anche a tutte le associazioni, cooperative ed enti che hanno deciso di offrire gratuitamente il supporto e la collaborazione per l’organizzazione dell’evento che abbiamo realizzato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano commemora Salvatore Barbaro, vittima innocente della camorra
SuccessivoAll’impianto di videosorveglianza di Sorrento il Premio H d’Oro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.