Anna Chiara D’Auria non si ferma più: sarà coprotagonista ne “La Ciociara”

15049554_10207364524138962_1396606555_nAnna Chiara D’Auria, giovanissima attrice di Castellammare di Stabia, non si ferma più: dopo aver ottenuto il premio “Skenè” di Frattamaggiore come migliore attrice (un riconoscimento sicuramente non da poco considerato anche l’alto numero di partecipanti all’edizione teatrale), debutterà il prossimo weekend nello spettacolo di Luca Nasuto, “La Ciociara” nel ruolo di co-protagonista.

Si tratta di una produzione importante che vedrà la partecipazione anche di Anna Rita Del Piano oltre che di Marco Cannavacciuolo, la stessa Anna Chiara D’Auria, Paola D’Averio, Roberto Fiorentino. Il regista stabiese Luca Nasuto l’ha voluta fortemente nel suo cast: per la giovane attrice sarà sicuramente un’occasione per imparare dai grandi quanti più segreti del mestiere possibili.

Ma le sorprese non finiscono più: Anna Chiara avrà anche un piccolo ruolo all’interno di un film, Made in China, che uscirà nel marzo del 2017. Si continua così a conquistare sempre più consensi non solo nel palcoscenico teatrale ma anche nel mondo cinematografico.

Inoltre è stata scelta, nuovamente, come volto immagine di “Bianco Natale”, una manifestazione che si svolgerà nel periodo natalizio dai Monti Lattari fino alla Costiera Amalfitana (sono circa 18 i Comuni coinvolti). Ci sarà, però, quest’anno la possibilità per Anna Chiara di avere maggiore successo considerato che, grazie ad una serie di partnership, i cartelloni dell’evento saranno esposti in tutta la Regione ma anche in città internazionali come Madrid.

anna chiara d'auriaNonostante la sua giovanissima età ha raggiunto fin da subito grandi risultati: a dieci anni le venne assegnato il ruolo di protagonista nello spettacolo “Natale al reality” che andò in scena al teatro “Totò” di Napoli scritto e diretto da Salvatore Scarico. Da quel momento in poi la carriera della giovane stabiese ha preso una svolta incredibile: più volte ha partecipato ad alcuni spettacoli nel teatro “Sannazzaro” di Napoli ed è diventata ospite di manifestazioni culturali per il distretto scolastico regionale. Inoltre ebbe un ruolo come attrice nel film “Irreality” sempre di Salvatore Scarico.

Ha presentato serate al “Quisisana Jazz festival di Stabia” presso le “Antiche terme Stabiane” ed ha lavorato con artisti del panorama teatrale napoletano. Considerato che il suo successo cresceva enormemente, è stata scelta anche come giurata per la IV edizione del “Social World Film Festival 2014” (il festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense).

Il riconoscimento più importante però è arrivato nel 2014 quando Anna Chiara D’Auria ha ricevuto il premio letterario “Alfonso Gatto” per elevati meriti teatrali e culturali 26/9/2014 presso il “Maschio Angioino” a Napoli. Questo tipo di premio, solitamente, viene dato a fine carriera per esaltare tutto quello che è stato fatto nel passato ma invece l’attrice stabiese l’ha ricevuto in tenera età: sicuramente un incentivo a non fermarsi e a continuare la strada intrapresa.

Prima della vittoria del premio Skenè a Frattamaggiore e degli ultimi successi autunnali, nel 2015, Anna Chiara D’Auria inoltre ha ricevuto il diploma d’onore e medaglia ad honorem per meriti culturali e artistici dal centro culturale “La Contea” per il Comune di Pomigliano D’Arco.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano