Marco Travaglio al Teatro Bellini di Napoli con “Slurp – Lecchini”

marco-travaglio-slurp-teatro-recensione-770x439_cAl Teatro Bellini di Napoli, dal 18 al 20 novembre prossimi, è di scena lo spettacolo “Srlurp” – Lecchini, cortigiani e penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati”. E’ ispirato all’omonimo libro di Marco Travaglio, autore, sceneggiatore ed interprete della messinscena che si avvale della regia di Valerio Binasco. Travaglio è cofondatore, editorialista del giornale ”Il Fatto Quotidiano” e, dal 2010, ne è anche il vicedirettore; il nuovo giornale, diretto da Antonio Padellaro, è uscito a settembre del 2009.

L’autore-attore ha come compagna di scena Giorgia Salari, la cui attività è quella di interprete cinematografica, difatti ha partecipato, tra l’altro, al film di successo “Zodiaco 2” con la regia di Tonino Zaccardi. Slurp è una voce onomatopeica, usata per imitare, specialmente nei fumetti , il rumore fatto dalla bocca di chi mangia con gusto qualcosa di appetitoso. L’autore racconta di uomini contro il potere, insieme a quelli che vanno in senso contrario: “I leccapiedi – afferma l’autore – per cui vediamo molte lingue operare, oggi da un deretano, domani dall’altro, in modo tanto sgradevole”.

“Lo spettacolo, recita la presentazione, è molto divertente; difatti alcuni brani del copione sembrano tratti di satira piacevole, anche se eccessivamente fantastici; è però un divertimento preoccupato da un testo che mette in risalto come certi giornalisti siano sottomessi alla classe politica dominante ed alcuni di loro siano inesperti in politica”. Pulitzer sosteneva che “una stampa cinica e mercenaria, prima o poi creerà un pubblico ignobile; il giornalista dovrebbe essere come un cane da guardia che vigila sulla democrazia e informa correttamente”. È uno spettacolo tanto spiritoso quanto malinconico, non bugiardo, quindi essenziale, uno scossone per tutti.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano