Cammeo e corallo di Torre del Greco come patrimonio dell’Umanità

spada-cerimoniale
Spada cerimoniale di Napoleone 1808/1809

Il prossimo 21 novembre il Comitato Promotore “La lavorazione artigianale del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco
patrimonio immateriale dell’Umanità” presenterà la proposta di candidatura UNESCO alla presenza dell’On. Prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La location scelta rappresenta la storia, l’arte e il futuro della lavorazione del Cammeo e del Corallo: Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Degni, già Regia Scuola per l’incisione “Principessa Maria di Piemonte“ e sede del Museo
del Corallo di Torre del Greco. Per l’occasione è prevista una visita guidata del Museo e una dimostrazione
delle fasi della lavorazione artigianale nei laboratori dell’Istituto.

Il Comitato Promotore ha intrapreso questa significativa azione affinché il nostro patrimonio culturale, sociale ed economico possa ricevere questo ambito riconoscimento.

cammeo
Fase lavorativa artigianale del cammeo
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCercano metalli nel beneventano e trovano uno scheletro
SuccessivoPrevenzione del tumore: il camper Fondazione Pro a Benevento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.