Venerdì 18 novembre 2016, dalle ore 09.00 alle ore 18.30, presso la Sala Vendite dell’Istituto Paolo Colosimo, si svolgerà il primo Congresso di Medicina dello Sport. L’evento è promosso dal Presidio Sanitario Polifunzionale “Elena d’Aosta”, struttura ASL Napoli 1 in collaborazione logistica con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Colosimo.
Il convegno si terrà presso l’Istituto Paolo Colosimo di Napoli, importante istituzione napoletana che dagli inizi del 900 si occupa della crescita sociale e culturale delle persone non vedenti e ipovedenti di tutta Italia.
Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania, della ASL NA 1 Centro, dell’Ordine dei Medici di Napoli, della F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana) e del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico). Saranno discusse numerose tematiche mediche, passando dalla cardiologia alla nutrizionistica fino agli aspetti psicologici legati alla pratica sportiva, stabilendo un ponte tra la Medicina dello Sport e coloro che, pur tra mille difficoltà legate a condizioni di disabilità, intendono dedicarsi allo sport.
Saranno testimonial dell’evento, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, dott. Luca Pancalli, il campione del mondo di pallavolo dei mondiali 1990 – Rio (Brasile), Andrea Lucchetta e altri atleti paralimpici.
I lavori inizieranno con il saluto dei gestori dei servizi dell’Istituto Paolo Colosimo, dott. Giuseppe Pennacchio e dott.ssa Tiziana Petrosino, referenti dell’ATI Gesco-CMP.