Aperto lo Sportello Amico Gori presso la sede dell’Informagiovani in via Dante a Torre Annunziata. Ieri, giovedì 17 novembre c’è stata l’inaugurazione a cui hanno partecipato Michele Di Natale, presidente Gori, il sindaco Giosuè Starita oltre agli assessori Fausta Cirillo e Luigi Carillo,al consigliere d’amministrazione avv. Raffaele Lucibelli, e l’ing. Vittorio Cuciniello. A pochi mesi dalla chiusura dello sportello al corso Umberto I è stato creato un ponte tra cittadini e azienda che vuole instaurare un rapporto con l’utenza in ogni comune.
“Le attività di gestione, ad oggi, possono essere svolte telematicamente, ma non tutti hanno tale possibilità per cui l’interlocutore fisico diventa necessario. Lo sportello amico – ha spiegato Di Natale – è un’iniziativa di Gori a favore del cittadino che intende supportare gli utenti con esperienza e competenza tramite la presenza fisica di un ufficio negli spazi messi a disposizione dal comune e con l’utilizzo di qualche unità comunale”.
Grazie alla sinergia tra Gori e amministrazione è stata possibile l’apertura dello sportello. “Del resto – ha evidenziato l’avv. Lucibelli – quest’intesa c’era già da tempo. Subito dopo la chiusura del centro al corso Umberto I, sono stati immediati i contatti con l’azienda che si è resa disponibile”.
Per il sindaco si tratta di un servizio importante per i cittadini, che vengono accompagnati in un percorso di conoscenza, informazione e assistenza rispetto alla fornitura di un bene essenziale. La riapertura dello sportello ha anche un forte valore simbolico.
“Ritorna alla memoria il periodo in cui la città erogava tramite una propria azienda municipalizzata il servizio idrico, che in seguito all’adeguamento alle norme statali venne inglobata in un ambito più ampio”.
A partire dal 22 novembre l’ufficio sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30.
Roberta Miele