La storia dell’Arciconfraternita di Massa Lubrense in un libro inedito

annunziata-massa-lubrenseLa storia di devozione e partecipazione dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario all’Annunziata di Massa Lubrense in un libro inedito. Nei tre saggi degli scrittori Luigina de Vito e Mario Russo e dell’archivista Maria Grazia Spano le espressioni di una comunità e di un processo storico che interessò non solo il mondo civile di Massa Lubrense, ma anche quello religioso fin dall’Alto Medioevo.

Dalle origini del pio sodalizio ma anche quelle della chiesa e del vicino conservatorio Ave Gratia Plena perché tali istituzioni si sono sviluppate intrecciandosi l’una all’altra, finendo per formare quasi un corpo unico. Nel tempo altre associazioni intervennero a soccorrere la comunità nei momenti più critici della sua storia come il Pio Monte dei Poveri di Massa Lubrense. Proprio di questo ente benefico Mario Russo pubblicizza un prezioso documento inedito.

La complessità delle vicende è stata districata grazie alle lunghe e attente ricerche condotte dalla scrittrice Luigina de Vito a dall’archivista Maria Grazia Spano presso l’archivio dell’Arciconfraternita, l’archivio Storico Diocesano di Sorrento, quello del Comune di Massa Lubrense e del Museo Correale di Terranova. Dalla considerevole mole di documenti inediti, dall’attenta analisi di libri e stampa e dall’osservazione di vari indizi – fortunatamente ancora superstiti – le due studiose hanno anche dedotto importanti particolari che chiariscono alcuni fondamentali passaggi e punti oscuri della storia della cittadina della Penisola sorrentina, riuscendo ad avanzare interessanti ipotesi che collegano tutti i dati finora noti.

Ne è scaturita una nuova interpretazione della storia dell’antica città fortificata che finalmente riesce a dare all’Arciconfraternita e alla comunità di Massa Lubrense, un passato che rischiava il completo oblio o di essere perduto per sempre. Sabato 3 dicembre l’attesa presentazione del volume. Alle ore 17 del 3 dicembre, presso l’Arciconfraternita del Santissimo Rosario all’Annunziata di Massa Lubrense, sarà festa grande per gli abitanti del rione vogliosi di scoprire il proprio passato. Interverranno, oltre agli autori, l’arcivescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia Francesco Alfano, il parroco Don Gennaro Boiano, il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli e il priore dell’Arciconfraternita Giuseppe Amura. La serata si concluderà con un momento conviviale a base di tipicità locali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: nasce l’Osservatorio antiviolenza sulle donne
SuccessivoNapoli: il Santa Claus Village alla Mostra d’Oltremare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.