Napoli: nasce l’Osservatorio antiviolenza sulle donne

(presidente federsociale)
( Salvatore Isaia, presidente Federsociale)

Nasce l’Osservatorio antiviolenza sulle donne promosso da Federsociale in collaborazione con la Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli, Terziario Donna e i Giovani Imprenditori. La presentazione dell’Osservatorio si terrà lunedì 21 novembre alle ore 10.30 presso la sede di Confcommercio Napoli in Piazza Carità 32.

“Attraverso alcuni sportelli, tanto virtuali quanto reali, all’interno delle aziende e nelle sedi istituzionali territoriali di Confcommercio, l’Osservatorio fornirà assistenza psicologica e legale a tutte le donne che ne faranno richiesta. Il luogo di lavoro spesso è il primo posto dove le donne che hanno subito maltrattamenti riescono a descrivere gli eventi che accadono loro. Necessario quindi mettere a loro disposizione uno strumento reale e concreto”, ha spiegato Salvatore Isaia, presidente di Federsociale, che ha assicurato l’intenzione dell’associazione di “costituirsi parte civile nei processi, fornendo assistenza legale a chi ha subito violenza.

L’Osservatorio potrà avere l’importante funzione di promuovere e consolidare azioni di educazione sul tema della violenza di genere, fornendo inoltre un indispensabile ruolo di assistenza alle donne che hanno subito maltrattamenti”.

“L’Osservatorio intende promuovere giornate di prevenzione e informazione su tutte le leggi vigenti e su come affrontare il fenomeno della violenza sulle donne – ha evidenziato Arianna Cavallo, presidente Terziario Donna – Dobbiamo diventare un punto di riferimento e aiutare a rompere il muro del silenzio, è importante creare una cultura antiviolenza, il messaggio deve arrivare alle scuole”.

“E’ importante che gli imprenditori – osserva Senofonte Demitry, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio – accantonino in un fondo somme di danaro da utilizzare durante l’anno per le attività di prevenzione e assistenza psico-legale”.

Alla presentazione dell’Osservatorio interverranno Federico Cafiero De Raho, procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria; Michela Rostan, Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; Daniela Villani, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli; Chiara Marciani, assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania; Raffaele Topo, presidente Commissione Sanità Regione Campania; Maria Caniglia, presidente della Commissione Welfare del Consiglio Comunale di Napoli; Rosa Praticò, vicepresidente dell’associazione “Mai più violenza infinita”; Carlo Alemi, già presidente del Tribunale di Napoli; Vincenzo Argenzio, azienda ospedaliera II Università di Napoli; Annamaria Ghedina, commissione pari opportunità Sindacato Unitario Giornalisti Campania; Luigi De Maio, psichiatra forense; Monica Sarnelli, testimonial Osservatorio Antiviolenza sulle donne; Elisa Russo, presidente associazione “La forza delle donne”; Massimo Trucco, presidente associazione “Insieme per la vita”; Maurizio Zuccaro, avvocato penalista.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteReferendum, ad Arzano la spinta del comitato “Tutti per il Sì”
SuccessivoLa storia dell’Arciconfraternita di Massa Lubrense in un libro inedito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.