Napoli, Vomero: dopo le panchine scompaiono anche i cestini portarifiuti

via-scarlatti-cestino-portarifiuti-scomparso” Dopo le diverse panchine, l’ultima delle quali in via Morghen, all’altezza della fermata dell’ANM, al Vomero stanno sparendo anche i cestini portarifiuti “. A lanciare l’ennesimo S.O.S. dalla collina è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

” Il già scarno arredo urbano delle strade e delle piazze del popoloso quartiere – afferma Capodanno – si va ogni giorno ancor più depauperando per la scomparsa di alcuni componenti, panchine e cestini portarifiuti in particolare.

Per le prime è stata da tempo segnalata la scomparsa di ben sei panchine, quattro delle quali nell’isola pedonale di via Scarlatti e una nell’isola pedonale di via Luca Giordano, oltre quella in via Morghen. Purtroppo dobbiamo constatare che, a tutt’oggi, nonostante le segnalazione e le proteste, questi elementi non sono stati ancora ripristinati con altri che sostituiscano quelli asportati né allo stato risulta che si sia fatta luce sugli autori di tali manomissioni “.

” Stamani – aggiunge Capodanno -, dopo alcune segnalazioni dei cittadini, ho effettuato una ricognizione anche sull’assenza di alcuni cestini portarifiuti, per i quali era stata lasciata solo la base, infissa al suolo. Ho riscontrato che tra piazza Vanvitelli, via Scarlatti e via Luca Giordano ne mancavano ben quattro, mentre altri versavano in precarie condizioni manutentive, rotti o arrugginiti alla base, per la qual cosa andrebbero subito sostituiti “.

” In particolare – puntualizza Capodanno – mi sono soffermato su un contenitore portarifiuti sparito nell’isola pedonale di via Scarlatti. Anche in questo caso si è verificato quanto già segnalato in occasione della sparizione di alcune panchine, vale a dire che al posto del contenitore sparito si trovava un tavolino con accanto due sedie “.

Capodanno, anche in questa circostanza, sollecita l’amministrazione comunale partenopea, effettuati tutti gli accertamenti del caso, a provvedere al ripristino immediato dei contenitori portarifiuti scomparsi e alla sostituzione di quelli rotti o arrugginiti o, comunque, in cattive condizioni manutentive, rinnovando, con l’occasione, anche l’invito a sostituire le sei panchine scomparse di recente dalle strade del Vomero, ponendo una maggiore attenzione verso l’arredo urbano di piazze e strade del quartiere collinare, finalizzata pure all’individuazione dei responsabili delle manomissioni, per i provvedimenti del caso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQualiano: arrestato il figlio del boss Abbinante
SuccessivoAmalfi: al via il progetto “Belvedere di Amalfi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.