Ambientato quasi interamente tra le province di Napoli e Salerno, il film “Bob & Marys” è ispirato ad una storia vera e racconta delle vicissitudini occorse ad una coppia sposata da trent’anni e interpretata dal duetto Papaleo Morante. Una notte un manipolo di criminali spietati si introduce in casa loro e la riempie di pacchi dal contenuto misterioso, ma sicuramente illegale. In questo modo i malviventi interrompono in maniera brusca la vita piatta della coppia che hanno a che fare con la cosiddetta “accùppatura”, la pratica criminale che costringe i due malcapitati a custodire in casa merce illecita, senza possibilità alcuna di denunciare e, soprattutto, col serio rischio di passare un guaio con la legge.
Col passare dei giorni, sotto scacco dei malviventi e con gli sguardi indiscreti del vicinato da eludere, i due
Piazza Vittorio Veneto è rimasta blindata per molte ore per consentire le riprese. Le scene girate a Scafati riguardano i particolari del matrimonio spassoso presente nella pellicola. Rocco Papaleo e Laura Morante sono i genitori della sposa. Moltissimi i curiosi accorsi per ammirare il set. Diverse altre scene saranno girate a Casalnuovo di Napoli. Piccolo incidente durante le riprese: una delle numerose comparse ha accusato un malore.
“Grande entusiasmo, questa mattina, – ha dichiarato il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti – per le riprese in piazza e nella Chiesa S. Maria delle Vergini per la commedia ‘Bob & Marys’ con Rocco Papaleo e Laura Morante. Un momento, anche questo, per dare lustro alla nostra Chiesa Madre e alla sua importanza storica. Molto simpatici e disponibili gli attori protagonisti, che hanno apprezzato la cittadinanza scafatese per la calorosa accoglienza. Merito e ringraziamenti alle cento comparse, che hanno svolto a dovere il proprio ruolo, con ironia, entusiasmo, sentendosi attori per un giorno”.
Raffaele Cirillo