Continua l’occupazione dell’Asl Na3 Sud: è scontro aperto tra Cisl e Azienda

cisl-occupazione-asl-na3-sudOccupazione della Direzione dell’Asl Na3 Sud a Torre del Greco: è sempre più spaccatura tra il sindacato Cisl e i vertici dell’Azienda Sanitaria. Questa mattina si è tenuto un confronto tra le parti alla presenza degli agenti della polizia di stato: a poche ore dalla riunione, però, una nota da parte dell’azienda ha scatenato la rabbia dell’organizzazione sindacale. Il direttore generale Antonietta Costantini, infatti, ha bollato la protesta della Cisl come un tentativo di ottenere un “tavolo separato di contrattazione”. La Cisl ha invece puntualizzato che si tratta di una richiesta di trasparenza nei confronti dell’Asl dopo le denunce del sindacati in merito a sprechi ed altro.

“Costantini nel breve colloquio – ha fatto sapere Salvatore Altieri della segreteria provinciale della Cisl Fp Napoli – ha tenuto un atteggiamento chiuso e provocatorio, continuando a rinviare a date da destinarsi le problematiche esposte. Solo un generico: ‘Fateci la richiesta della documentazione e, poi, ve la faremo avere’. La direttrice ci ha invitato a denunciare alla Corte dei Conti tutto quello che ritenevamo opportuno, le abbiamo risposto che forse le mancava qualche puntata e che avevamo già provveduto a farlo su alcuni episodi. I rappresentanti di altre organizzazioni sindacali l’hanno aspettata nel cortile della sede centrale ed hanno preteso di parlarle prima che si incontrasse con la Cisl. Evidentemente, facciamo molta paura. Ma noi con quella gente non ci vogliamo avere nulla a che fare. Noi siamo sempre qui”.

Nella nota diffusa poche ore fa dall’Asl Na3 Sud si legge che “obiettivo del sindacato è ottenere dalla direzione cisl-occupazione-asl-na3-sud-2generale un tavolo separato di contrattazione. Il direttore generale, che partecipa direttamente ai tavoli non delegando la funzione, proprio per essere attenta, presente e vicina alle problematiche che interessano i lavoratori, non ha inteso aderire alla richiesta al fine di non vanificare il lavoro che fin dalla data del proprio insediamento sta portando avanti per colmare e superare le gravi criticità che nel tempo hanno interessato i dipendenti”.

“In un momento come questo – ha affermato il direttore generale Asl Napoli3 Sud Antonietta Costantini – così strategico per completare processi di riorganizzazione che porterebbero rilevanti benefici all’azienda e agli stessi lavoratori, non è utile frazionare gli incontri ed è auspicabile che, nell’interesse dei dipendenti tutti, si trovino le giuste sinergie per superare questo momento di criticità. Tutto ciò nell’ottica della ragionevolezza e proseguire unitariamente i tavoli di concertazione in atto, anche in considerazione del fatto che ulteriori rallentamenti non potrebbero che nuocere al personale tutto”.

Alle parole di Costantini la Cisl ha risposto con una ulteriore nota. “L’occupazione atto necessario per arrivare alla trasparenza”, ha scritto Altieri, che in merito al tavolo separato ha affermato: “Nulla di più falso. La richiesta dei tavoli separati di contrattazione è stata realmente presentata per l’assoluta impossibilità ad intrattenere rapporti costruttivi con le altre organizzazioni sindacali. I motivi della protesta e dell’occupazione sono ben altri e si ritrovano tutti nella mancanza di trasparenza di questa amministrazione e nelle denunce che abbiamo presentato, anche alla Procura della Corte dei Conti, sugli sprechi riscontrati. Del resto, nella assoluta mancanza di fiducia di cui siamo stati costretti a prendere atto, abbiamo accettato di tenere l’incontro di stamattina solo ed unicamente alla presenza della Digos del commissariato di Torre del Greco, al fine di avere una testimonianza neutrale su quanto stava per accadere”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA San Giorgio a Cremano al via “Sicurezza con dolcezza”
SuccessivoIl presidente Malagò a Sant’Anastasia per il convegno “Sport, scuola e famiglia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.