Torre del Greco: la lavorazione del corallo candidata a patrimonio dell’Umanità

CORALLOCandidare la lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco: questo l’obiettivo del comitato promotore formato dalle figure rappresentative del settore, all’interno del quale c’è un comitato d’onore che vede coinvolti nomi di spicco nazionali e internazionali.

L’iniziativa è stata presentata all’Istituto d’Arte “Degni” alla presenza tra gli altri dei sottosegretari ai Beni culturali e alla Difesa, Antimo Cesaro e Gioacchino Alfano, e dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore.

“Da marzo – fanno sapere i promotori – si lavora alla proposta di candidatura”. A settembre la commissione nazionale italiana per l’Unesco ha ricevuto dal comitato promotore il dossier documentale per l’avvio delle procedure.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUnioni Civili, emesse a Torre Annunziata le prime carte d’identità
SuccessivoCampania, M5s: “Pronta la mozione di sfiducia per De Luca”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.