Unioni Civili, emesse a Torre Annunziata le prime carte d’identità

foto-sannino-di-leo

Sono state stata emesse questa mattina dall’Ufficio Anagrafe del comune di Torre Annunziata le prime due carte d’identità che certificano l’unione civile tra due persone dello stesso sesso. Si tratta di quella di Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, e del suo compagno, il ballerino del San Carlo Danilo Di Leo, uniti civilmente lo scorso 20 settembre.

“Abbiamo dimostrato – ha dichiarato il sindaco Giosuè Starita – di essere una città all’avanguardia nel riconoscimento dei diritti; già nel novembre del 2014 il consiglio comunale torrese ha approvato il regolamento sulle unioni civili.

E’ da due anni infatti che il Comune garantisce alle coppie registrate l’accesso a tutte i benefici fino ad allora riservati alle coppie sposate, come, solo per fare alcuni esempi, partecipare ai bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, o di assistere il partner nelle strutture sanitarie in caso di degenza.

Mi ha fatto particolarmente piacere – ha concluso il sindaco – apporre la mia firma sui documenti di Antonello e Danilo, alla cui unione civile ho assistito lo scorso settembre”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDeraglia un vagone della Cumana: circolazione parzialmente interrotta
SuccessivoTorre del Greco: la lavorazione del corallo candidata a patrimonio dell’Umanità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.