Terrorismo, ecco il progetto “Blink – Segnali di pericolo imminente”

blink-polizia-1Stamattina, presso il Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, il Questore di Napoli Guido Marino, ha introdotto la presentazione del progetto “Blink – Segnali di pericolo imminente”, un programma di formazione destinato agli operatori di polizia impegnati nel controllo del territorio.

Nel corso della presentazione che ha avuto come moderatore il giornalista Rai Adriano Albano sono intervenuti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il prefetto Vittorio Rizzi Capo della Direzione Centrale Anticrimine, Maurizio Vallone Direttore del Servizio Controllo del Territorio ed Claudio Galzerano direttore del Servizio Antiterrorismo, nonché Isaia Sales docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e lo scrittore psichiatra Corrado De Rosa.

L’idea nasce dall’osservazione delle mutate condizioni di sicurezza in relazione alle più recenti minacce terroristiche. A volte un battito di ciglia, un “blink” appunto, può fare la differenza tra una tragedia e la risoluzione di una situazione potenzialmente pericolosa. Lo strumento didattico scelto è stato quello del docufilm dove esperti dell’antiterrorismo, poliziotti coinvolti in attentati, psicologi e criminologi tracciano i profili ed il modus operandi dei terroristi ed al contempo ed attenzionano gli operatori di polizia sui segnali di pericolo imminente e la tipologia della risposta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBagnoli/Pozzuoli, emergenza sanitaria e rischio criminalità
SuccessivoLa cura Perdichizzi non basta, Givova Scafati perde pure a Trapani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.