Terremoto e rischio sismico, ecco il Piano per la città di Napoli

rischio-sismico-napoli-1Terremoto: presentate presso la sala Giunta del Comune di Napoli le misure relative al Rischio Sismico del Piano di Protezione Civile. Il piano ha individuato 129 aree di emergenza da utilizzarsi come aree di attesa. Sono dislocate “in modo omogeneo” su tutto il territorio cittadino e sono i punti dove la popolazione deve raccogliersi in caso di scossa sismica.

Il piano individua anche 10 postazioni “Presidi radio” che saranno presidiate da associazioni di volontariato dotate di radio e in comunicazione con il Comitato operativo comunale (Coc) e 3 aree di “ammassamento” dove far confluire i mezzi di soccorso e consentire loro di occuparsi della logistica. Ci sarà una campagna di informazione realizzata attraverso i social con la creazione di una pagina fb di Protezione civile, con materiale cartaceo e con 129 paline.

“Tali aree – ha spiegato il vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice – sono distribuite in maniera uniforme in tutte le dieci municipalità e saranno indicate alla cittadinanza attraverso apposita segnaletica. Sul sito del Comune di Napoli, all’indirizzo http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31392, è già disponibile il dettaglio dell’insieme delle informazioni legate al rischio sismico con degli utili suggerimenti per la popolazione.

All’interno della pagina si trovano le schede delle aree individuate nelle municipalità, visualizzabili agevolmente anche attraverso Google Earth. E’ stata poi stipulata una intesa operativa con le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, che seguiranno un protocollo già definito al fine di presidiare con tempestività le aree di attesa della popolazione. Nelle prossime settimane la campagna informativa proseguirà in maniera capillare in tutti i luoghi di aggregazione attraverso organi di stampa e di diffusione mediatica, social networks, oltre il sito del Comune di Napoli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFondi Ue: riprogrammati i progetti dei Comuni di Acerra, Giugliano e Avellino
SuccessivoNapoli: al via “l’International Forum. Focus on Cina”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.