Sarà la testimonianza di Carla Caiazzo, la donna ridotta in fin di vita dall’ex fidanzato dopo essere stata cosparsa di liquido infiammabile e bruciata, a caratterizzare il convegno “Sbricioliamo la violenza” promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e voluto dal vicesindaco e titolare della delega alle Pari Opportunità, Romina Stilo.
Il convegno, che si inserisce nel quadro delle manifestazioni previste in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è in programma sabato 26 novembre all’hotel Poseidon di via Cesare Battisti. Prima della testimonianza di Carla Caiazzo, sarà il suo avvocato difensore, Maurizio Zuccaro, a discutere del tema dell’omicidio d’identità, di cui per la prima volta si è parlato proprio in merito alla vicenda della 38enne che da quel terribile giorno è stata costretta a sottoporsi a numerosi interventi chirurgici.
Ad aprire il convegno, alle ore 10, saranno i saluti istituzionali del sindaco Ciro Borriello; della deputata Pina Castiello; del vicesindaco Romina Stilo; del consigliere alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, Isabella Bonfiglio; del direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Antonietta Costantini; del comandante della compagnia carabinieri di Torre del Greco, Emanuele Corda; del dirigente del commissariato di polizia di Torre del Greco, Davide Della Cioppa. A seguire gli interventi dello psichiatra e psicoterapeuta Maurizio Martino (“Le radici della violenza: dipendenze affettive e amori tossici”); della psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo (“Il volto, la nostra autobiografia. Decodifica psicologica in seguito a traumi”); del sostituto procuratore della Repubblica, Barbara Aprea (“Ipotesi di reato configurabili e misure di contrasto”); prima degli interventi dell’avvocato Zuccaro e di Carla Caiazzo.
Dopo il coffee break spazio alle relazioni del biologo forense, Ciro Giobbe (“Accertamenti medici e genetici negli abusi sessuali”); della coordinatrice del Centro Antiviolenza comunale di Torre del Greco (“Le attività del CAV e report risultati”); della psicologa e psicoterapeuta Luigia Landi (“I bambini spettatori silenziosi”). Modererà il giornalista Rai Vincenzo Perone.
Previste inoltre le premiazioni del concorso “Vita… oltre la violenza” e l’esibizione di “Torre in Coro” che – diretto dal soprano Anna Rita Scognamiglio con al pianoforte il maestro Pignatelli – eseguiranno il “Va pensiero” tratto dal Nabucco di Verdi e “L’aria della piovra” tratta dall’Iris di Mascagni.