Traffico migranti, arresti a Salerno

tratta-migrantiLa polizia di Salerno, su delega della Procura della Repubblica di Salerno-Direzione Distrettuale Antimafia, sta eseguendo numerosi arresti per associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, realizzata anche mediante l’impiego di trattamenti inumani e pericolosi per l’incolumità dei migranti.

Tra gli arrestati, è stato individuato un cittadino tedesco di origine somala, attualmente dimorante in Germania, per il quale è stato richiesto ed ottenuto, all’Autorità giudiziaria tedesca, l’esecuzione di un mandato di arresto Europeo.

Un vero e proprio viaggio, come quelli organizzati da un’agenzia esperta. L’immigrato sa da dove parte e dove arriva, paga il servizio di accompagnamento a lui riservato fino al paese europeo dove vuole andare.

L’immigrato veniva accompagnato nel paese di destinazione, ad esempio la Germania, di solito in treno con regolare biglietto. Tutto succedeva appena arrivati in Italia, in modo da non chiedere l’asilo e sparire nel nulla allontanandosi dal centro di accoglienza prima di qualsiasi controllo. Con gli sbarchi della Chimera l’organizzazione ha guadagnato 150 mila euro.

Sono tredici le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Salerno su richiesta della locale procura nei confronti di altrettanti cittadini di nazionalità somala. Le tredici misure (10 in carcere e tre ai domiciliari) sono tuttora in corso di esecuzione da parte degli agenti della squadra mobile della questura di Salerno. Associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina realizzata anche attraverso trattamenti inumani e pericolosi per l’incolumità dei migranti i reati contestati.sta eseguendo tredici ordinanze di custodia cautelare di cui dieci in carcere e tre ai domiciliari nei confronti di cittadini somali, a cominciare dal capo dell’organizzazione residente in Germania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChampions: accoltellati a Napoli due tifosi della Dinamo Kiev
Successivo“Sbricioliamo la violenza”, il convegno a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.