Tre giornate a Nola contro la violenza sulle donne

amoreinviolato-foto-sagome
Le foto-sagome che saranno esposte nei locali del Tribunale

In occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che si tiene – come ogni anno – il 25 novembre (la data è stata scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite), il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e la Commissione Pari Opportunità aderiscono all’iniziativa della Fondazione Forense di Nola – Scuola Bruniana di consentire l’accesso gratuito alle lezioni del modulo n. 2 del Master in Criminologia applicata (Stalking e delitti passionali) a tutti gli interessati.

Come da programma pubblicato sul sito della Fondazione Forense, le lezioni si terranno nei giorni 23, 24 e 25 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il salone centrale del Tribunale di Nola – Reggia degli Orsini.

Tale scelta è motivata dalla consapevolezza della necessità di lavorare quotidianamente alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto, come già dimostrato da parte dei suddetti organismi forensi attraverso progetti innovativi ed efficaci quali “Amore (In)violato” e lo stesso Master in Criminologia.

Allo scopo di mettere a disposizione di tutti quel bagaglio di conoscenza scientifica interdisciplinare e multidisciplinare, nonché di confronto,  costituito proprio dal corso della Scuola Bruniana,  sin dalla sua prima edizione.

Inoltre, simbolicamente nei tre giorni detti saranno esposte nei locali del Tribunale le sagome viola e rosa a grandezza naturale di donne e bambini – realizzate dal progetto “Amore (In)violato” – a ricordare alcune delle vittime di femminicidio e di violenza sui minori. Ogni installazione reca il nome, l’età e un riassunto della tragica storia di un amore criminale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVoto di scambio per il “Sì”, denuncia del M5s contro Vincenzo De Luca
SuccessivoTorre Annunziata: sopralluogo dei consiglieri alla bretella della “Salera”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.