Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pozzuoli, è emergenza furti in appartamento: attenzione al codice dei ladri

codice-dei-ladriEmergenza sicurezza a Pozzuoli in zona “Monterusciello”: sembra che a complicare la vita di residenti e commercianti sia un gruppo di rom poco più che adolescenti. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’Arma i rom sarebbero responsabili di numerosi furti in appartamento e aggressioni ad anziani soli in casa. Particolare la tecnica adottata dai delinquenti: donne con bambini piccoli al seguito con la scusa di chiedere la carità monitorerebbero l’andirivieni degli stabili nella zona, segnando con graffi minuscoli sulla porta della vittima o sul muro del ballatoio di pertinenza la presenza o meno dei proprietari in casa in diverse ore della giornata, la tipologia di oggetti contenuti nell’immobile e l’eventuale presenza di sistemi di videosorveglianza nello stabile preso di mira.

Una sorta di codice che i rom conoscono bene e grazie al quale riescono spesso a ripulire in pochi minuti appartamenti e attività commerciali situate sempre all’interno di edifici abitati. Per arginare il pericoloso fenomeno i carabinieri avrebbero istituito servizi civetta in particolari punti di Monterusciello: scrupolosamente monitorata la zona nell’orario di lavoro , ovvero quando i cittadini lasciano le abitazioni incustodite. Una brutta faccenda che proprio non va giù ai residenti. “Come se non bastasse la camorra – ha precisato un commerciante del posto – che storicamente ci tartassa con richieste estorsive adesso si sono aggiunti anche gli extracomunitari irregolari a complicare le cose.

Siamo un popolo solidale e di grande spessore umano: ma lasciare pascolare in strada stranieri senza scrupoli continuamente responsabili di risse, furti e rapine è una vergogna. Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni e dai politici che si ricordano di noi solo in periodo elettorale”. Ancora sfiducia nello Stato, ancora rancore verso un governo che sia a livello locale che centrale appare ad oggi troppo distante dalle reali emergenze comunitarie. Abbiamo intervistato alcuni giovani di Monterusciello che senza mezzi termini hanno dichiarato: “Non siamo disposti a subire violenze da extracomunitari che sono venuti in Italia con il preciso scopo di delinquere.

Se esasperati siamo pronti a farci giustizia da soli: già in alcune zone stanno nascendo ronde di quartiere per far fronte all’enorme numero di furti e rapine registrate a Monterusciello. La legge è uguale per tutti: chi viene da noi per cercare nella legalità un futuro migliore è ben accetto ma chi crede di poter fare i propri porci comodi farà presto i conti con la giusta ira di chi non accetta di essere aggredito in casa propria da extracomunitari senza scrupoli”. Della serie: Monterusciello è ormai una bomba ad orologeria che solo un concreto e rapido intervento delle istituzioni può disinnescare evitando il verificarsi di tragedie annunciate.

Alfonso Maria Liguori

Exit mobile version