Cercola, lavori alla scuola “Giordano”: stanziati 200mila euro

comune di CercolaApprovata nel corso del consiglio comunale di Cercola la variazione di bilancio in cui sono messi a disposizione duecentomila euro per la copertura finanziaria volta a definire il contenzioso con la ditta incaricata dei lavori di adeguamento alle norme antisismiche e di efficienza energetica necessari a rendere agibile la scuola media “Luca Giordano”.

“Da quando i lavori sono stati interrotti, mi sono dedicato quotidianamente a trovare una soluzione a questo grave problema – ha dichiarato il sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo – Abbiamo ascoltato tutte le parti coinvolte, ma in primis era necessario trovare i fondi per sbloccare la situazione d’impasse che si era venuta a creare. Grazie soprattutto al Governo Regionale che ci ha concesso il finanziamento integrale e al lavoro svolto dal nuovo Rup e dal legale di fiducia che ha seguito la vicenda, siamo riusciti a definire la vertenza con la ditta per permettere la ripresa nell’immediato dei lavori; un plauso ai consiglieri per la ripresa dei lavori e in particolare alla maggioranza che ha votato compatta, a chi ha deciso di sostenere la causa ritenendola super-partes come l’Udc così come Pd e Forza Italia che, nonostante il voto contrario, hanno espresso la loro soddisfazione”.

“Lo consideriamo il nostro regalo di Natale alla cittadinanza e ai nostri alunni – continua il sindaco Vincenzo FiengoVincenzo Fiengo – e penso non possa esserci dono più gradito che consegnare al nostro territorio una scuola sicura e all’avanguardia a dispetto di quello che era in precedenza la Luca Giordano diventata ormai inagibile in molte parti. Consideriamo un successo essere riusciti ad ottenere dal nostro Comune un finanziamento necessario a un investimento utile alla comunità, così come riteniamo importante il reperimento dei duecentomila euro, necessari a risolvere il contenzioso e a permettere l’inizio dei lavori, dalle casse comunali questo a dimostrazione della solidità del bilancio comunale. Naturalmente ci riserviamo la possibilità di estensione del finanziamento ma l’aver potuto attingere a propri fondi indica la serietà di bilancio di quest’amministrazione.

Si tratta di un evento simbolico poiché riscuote particolare interesse nella cittadinanza cercolese, anche se in realtà già prima dell’inizio dell’anno erano stati avviati una serie d’interventi alle scuole comunali tra cui la palestra del plesso “Caravita” della scuola De Luca Picione, vandalizzata durante l’estate e già sistemata per permettere agli alunni di svolgere le attività sportive, e il ripristino delle coperture della scuola dell’infanzia “Matilde Serao” alla frazione Caravita. Oltre agli interventi prettamente tecnici sono state affrontate e risolte anche alcune questioni di carattere generale ma comunque ritenute importanti dai genitori degli scolari; nello specifico è stato avviato per primo tra i comuni il servizio mensa in tutte le scuole così come il trasporto scolastico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli-Sassuolo: anticipazioni e probabili formazioni
SuccessivoReferendum, a Bagnoli un “Sì” per il rilancio del territorio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.