Cava de’ Tirreni, l’associazione Torri Metelliane promuove il progetto “Tabelle Turistiche”

torri-metellianeL’Associazione Storico Culturale Sbandieratori delle Torri Metelliane, con il supporto dell’amministrazione Servalli, ha promosso il progetto “Tabelle Turistiche” da installare sui portali dei palazzi e sui sagrati delle chiese, in modo da contribuire alla creazione di un grande museo all’aperto.

palazzo-stendardoLe prime due tabelle, quella di “palazzo Stendardo” e della “chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio”, costituiscono due prototipi, completamente, finanziati dall’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane e realizzate, nella composizione, dall’arch. Francesco Pisapia, uno per gli edifici sacri ed un altro per i palazzi per i quali è evidente anche l’obiettivo di recuperare  quel rapporto, ormai perso, edificio-famiglia e dello stemma araldico corrispondente.

Ogni anno l’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane assegna, nell’ambito  della manifestazione folkloristico-agonistica “Trofeo delle Due Sicilie” il premio “Cittadino si diventa-Betty Sabatino”  tramite cui si conferisce un riconoscimento pubblico ad un concittadino o ad un associazione che si sono contraddistinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale di Cava de’ Tirreni.

purgatorioQuest’anno il premio è stato assegnato all’architetto Lorenzo Santoro per la redazione del volume “Il borgo in Nuce”, un approfondito lavoro di indagine d’archivio e ricostruzione sul centro storico della città, la cui impostazione a mo’ di schedatura di ogni singolo edificio storico del borgo, ha stimolato l’idea  delle “tabelle turistiche”.

“Prende corpo – dichiara il consigliere con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio – un progetto ambizioso, quello delle tabelle illustrative dei palazzi storici e delle chiese, che fa onore alla tradizione della nostra città ricca di storia e cultura.

Voglio ringraziare l’associazione Torri Metelliane promotrice dell’iniziativa e tutti gli storici cavesi che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Bagnoli, identificato ed arrestato il rapinatore della discoteca
SuccessivoTrofeo Telese Acque Termali, il ciclocross conquista con successo le Terme di Telese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.