Saranno il Questore della Provincia di Napoli, Guido Maria Marino e il Dirigente del IV Reparto Mobile di Napoli, Giuseppe Beatrice, a fare gli onori di casa alla presentazione della mostra fotografica.
La mostra itinerante, curata dal fotografo Massimo Sestini, porta già nel titolo la natura estrinseca dell’iniziativa, puntando sugli uomini e le donne appartenenti alle “Specialità” della Polizia di Stato.
E’ proprio per poter essere al passo con i tempi ed aderire a quelle che sono le esigenze della società che, quotidianamente, ha bisogno di poter contare su di un poliziotto sempre più qualificato e sempre più presente alle molteplici esigenze, che siano esse di prevenzione o di bisogno di aiuto.
Un poliziotto che possa prendersi cura del cittadino durante un viaggio (così come può fare la Polizia Stradale e Ferroviaria) o che presti assistenza durante la navigazione web (compito assolto con i preziosi consigli dalla Polizia Postale) o nel difficile compito, dei Reparti Mobili e dei Reparti Speciali, la cui attività forse è meno conosciuta, ma che riveste fondamentale importanza nel tutelare la libertà di associazione e di manifestazione, oltre ad assolvere il suo impegno di collaborazione e di assistenza, andando incontro alle esigenze e ai disagi di chiunque abbia bisogno di aiuto.
La mostra, che sarà in giro per l’Italia, resterà aperta al pubblico, presso Castel dell’Ovo, dalle ore 12,00 alle ore 18,00 di mercoledì 30 novembre e dalle ore 09,00 alle ore 18,00 dal 1° al 3 dicembre, per poi essere trasferita al IV Reparto Mobile.
A partire da domenica 4, sino al 9 dicembre, infatti, presso il IV Reparto Mobile si alterneranno diverse scolaresche, provenienti da vari istituti scolastici di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Salerno.