Casamarciano: una strada per il sindaco Aniello Virtuoso

inaugurazioneviavirtuosoUna strada dedicata al sindaco Aniello Virtuoso. L’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Andrea Manzi ha intitolato la strada che va da via Emilio De Feo a via Santa Caterina al medico che per trentasei anni ha guidato il piccolo Comune del Nolano.

Un’arteria con annesso ampio parcheggio che fu progettata proprio per volere di Virtuoso subito dopo il terremoto del 1980 per dotare il paese di una via di fuga in caso di calamità naturale. A trentasei anni dal sisma che causò danni anche a Casamarciano e a due anni dalla morte di Virtuoso, la strada è stata completata dall’amministrazione Manzi ed intitolata all’illustre concittadino.

Aniello Virtuoso, nato nel 1924, è stato sindaco di Casamarciano dal 1956 al 1993. Medico condotto, socialista, debuttò in politica nel 1952 come consigliere comunale e divenne poi sindaco nel 1956, venendo eletto ininterrottamente alla guida del paese fino al 1990. E’ stato anche commissario governativo dell’Ospedale di Nola e vicepresidente di gestione dell’ex Usl di Nola. Da primo cittadino ha realizzato le opere pubbliche principali, dalla rete fognaria alla rete idrica sino all’illuminazione pubblica. E’ morto il 10 febbraio del 2014.

“Aniello Virtuoso- ha dichiarato il sindaco Andrea Manzi- è stato il sindaco del pensiero e dell’azione, colui che ha messo in pratica i progetti che hanno dato un volto nuovo al paese. A lui dobbiamo questa strada, pensata come via di fuga in caso di calamità, ed a lui dobbiamo molte altre opere che hanno modificato il volto del nostro Comune. Aniello Virtuoso ha creato Casamarciano, l’ha resa comunità ed ha saputo unire il paese al di là delle contrapposizioni. Abbiamo l’obbligo morale, da cittadini e da politici, di rivederci nella sua storia, di tramandarla e di portarla avanti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGran Galà del Provolone del Monaco Dop, festa grande a Vico Equense
SuccessivoBandita l’ottava edizione del Premio Artisti per la Pace Città di San Vitaliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.