Un’arteria con annesso ampio parcheggio che fu progettata proprio per volere di Virtuoso subito dopo il terremoto del 1980 per dotare il paese di una via di fuga in caso di calamità naturale. A trentasei anni dal sisma che causò danni anche a Casamarciano e a due anni dalla morte di Virtuoso, la strada è stata completata dall’amministrazione Manzi ed intitolata all’illustre concittadino.
Aniello Virtuoso, nato nel 1924, è stato sindaco di Casamarciano dal 1956 al 1993. Medico condotto, socialista, debuttò in politica nel 1952 come consigliere comunale e divenne poi sindaco nel 1956, venendo eletto ininterrottamente alla guida del paese fino al 1990. E’ stato anche commissario governativo dell’Ospedale di Nola e vicepresidente di gestione dell’ex Usl di Nola. Da primo cittadino ha realizzato le opere pubbliche principali, dalla rete fognaria alla rete idrica sino all’illuminazione pubblica. E’ morto il 10 febbraio del 2014.
“Aniello Virtuoso- ha dichiarato il sindaco Andrea Manzi- è stato il sindaco del pensiero e dell’azione, colui che ha messo in pratica i progetti che hanno dato un volto nuovo al paese. A lui dobbiamo questa strada, pensata come via di fuga in caso di calamità, ed a lui dobbiamo molte altre opere che hanno modificato il volto del nostro Comune. Aniello Virtuoso ha creato Casamarciano, l’ha resa comunità ed ha saputo unire il paese al di là delle contrapposizioni. Abbiamo l’obbligo morale, da cittadini e da politici, di rivederci nella sua storia, di tramandarla e di portarla avanti”.