Marcianise, M5s: “Oltre lo show di De Luca, resta il problema ecoballe”

vincenzo viglione“Come è tradizione deluchiana negli ultimi scampoli di campagna referendaria, un nuovo show a favore di telecamera: rimozione delle ecoballe dal sito di stoccaggio di Marcianise”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione che aggiunge: “E’ ancora impressa nella memoria dei campani la scena della rimozione della prima ecoballa dal sito di Villa Literno – sottolinea – anche in quel caso c’era una scadenza elettorale e precisamente le amministrative di primavera”.

“La realtà vera è ben diversa dalla rappresentazione trionfalistica del presidente De Luca – sottolinea Viglione -, oltre ai continui rallentamenti delle operazioni di rimozione, l’interdittiva antimafia per una ditta di trasporto e la continua revisione del piano di smaltimento che mette a rischio gli stessi finanziamenti statali – causa del mancato rispetto del cronoprogamma delle opere – si è aggiunta un’altra grana”. “L’ispettorato generale portoghese dell’Ambiente avrebbe ordinato la sospensione del trasferimento delle ecoballe provenienti dalla Campania – spiega – sarebbero state riscontrate ‘irregolarità’ dalle analisi sui rifiuti arrivati in Portogallo”.

“La spazzatura campana è classificata come pericolosa e quindi non idonea allo smaltimento in discarica – aggiunge – irregolarità che se confermate complicherebbero ancora di più le cose, allungando inevitabilmente i tempi sulla tabella di marcia”. “Ci chiediamo su quali basi sia stato redatto il piano e gli accordi nazionali e internazionali – conclude Viglione – per garantire alla Campania l’uscita dalla morsa delle sanzioni europee in maniera seria”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLiberata la discarica di ecoballe di Marcianise, sopralluogo di De Luca
SuccessivoIl Sarno non può accogliere la vita: ecco l’area stabiese nel dossier Legambiente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.