La Cartiera presenta il libro “Il Napoli, dalla A alla Z”

la-cartiera
Il centro commerciale di Pompei

Il dizionario della passione, l’enciclopedia di un amore folle, quello per l’azzurro, che sia indossato da calciatori o che sia stato il vessillo di presidenti e allenatori che hanno fatto la storia del Napoli.

E’ la ratio del volume “Il Napoli dalla A alla Z”, scritto da Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo per la Newton Compton. Mercoledì 7 dicembre, alle 17,45, presso il Centro Commerciale “La Cartiera” di Pompei la presentazione, in anteprima, del libro. Insieme agli autori ci saranno tanti ex calciatori protagonisti del volume: Pino Taglialatela, Gennaro Iezzo, Pasquale Casale, Massimo Filardi e molti altri ex azzurri. Sarà Piazza Cartabianca, nel Centro Commerciale “La Cartiera” di Pompei, a ospitare la presentazione durante la quale non mancheranno momenti di show, interazioni con il pubblico, libri in omaggio a chi risponderà in modo esatto alle domande relative al libro.

Un appuntamento da non perdere per incontrare gli ex campioni azzurri e per discutere con Materazzo e Sarnataro in un talk show che sarà condotto dai giornalisti Ornella Mancini e Gianluca Gifuni. Nel “Il Napoli dalla A alla Z”, della Newton Compton Editori, ci sono i profili (con statistiche, aneddoti, carriera e colpi dentro e fuori dal campo) di tutti i calciatori che hanno indossato almeno una volta la maglia azzurra in partite ufficiali. E in più fanno capolino anche i principali presidenti, i dirigenti storici e i tecnici che hanno lasciato un segno nella storia novantennale del Napoli. In ordine alfabetico, il libro descrive chi è entrato in campo anche per pochi secondi, in campionato o in una coppa, fino ad arrivare alle bandiere storiche del club, tra i quali vi sono Bruscolotti, Juliano, Hamsik e lo stesso Maradona. È un almanacco da custodire gelosamente per chi vuole soddisfare ogni curiosità sulla propria squadra del cuore.

I numeri importanti, le presenze, i gol, gli eventuali trofei vinti; tutto quello che bisogna sapere di ogni singola “tessera” di un mosaico più grande. Da Abate a Zurlini. Dai calciatori che magari sono stati dimenticati, fino alle stelle di prima grandezza. Naturalmente oltre ai numeri, ci sarà sempre qualche spunto narrativo, qualche chicca da dover raccontare, qualche giocata da voler ricordare. Il motivo dell’acquisto, le caratteristiche tecniche, le cifre e le gesta più importanti.

Mercoledì 7 dicembre, a partire dalle 17.45, presso “La Cartiera”, un modo per commentare le ultime gesta del Napoli (a partire dalla gara del giorno prima con il Benfica) “affondando” le mani nella storia attraverso il libro e proiettandosi al futuro della squadra di Sarri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteKalashnikov e cartucce trovato in terreno incolto a Boscotrecase
SuccessivoPartono stasera a Cava de’ Tirreni gli aperitivi musicali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.