‘E Piscature di Viviani in scena al teatro di San Giorgio a Cremano

vincenzo-borrelliDal 9 al 25 dicembre Uno spazio per il teatro presenta ‘E Piscature di Raffale Viviani con la regia di Vincenzo Borrelli (in foto), anche in scena, con Enzo Attanasio, il tutto al teatro di san Giorgio a Cremano. All’interno di una comunità di pescatori, i conflitti interni alla famiglia del capopesca svelano una realtà rude quanto complicata, dettata da un senso dell’onore che, per quanto possa risultare lontano per la società in cui viviamo, ricongiunge l’uomo ai suoi istinti primordiali.

La scelta del testo è legata, – scrive Vincenzo Borrelli nelle note di regia – oltre che all’indiscussa valenza artistica di I Pescatori e alla sua innegabile rilevanza all’interno dell’opera drammaturgica di Raffaele Viviani (per Guido Luberti, si tratta di un’evidente svolta drammaturgica), anche ad altri fattori. Si è voluto vedere, nell’opera in questione, un esempio quanto mai calzante del Viviani che si fa voce del popolo, e che racconta il popolo così come esso veramente è, cosicché si possa alla fine esplicitare il realismo crudo dell’opera del drammaturgo napoletano.

Scritto nel 1925, il testo di Viviani dimostra tutta la sua attualità nella valenza quasi contemporanea del dramma familiare e della violenza atavica che si perpetra sulle donne, ancora giustificata in troppe culture.

E Piscature

di Raffaele Viviani

con Tonia Filomena, Ciro Ruoppo, Enzo Attanasio, Cristina Ammendola, Antonio Tatarella, Simone Somma, Vincenzo Borrelli, Nancy Fontanella, Marina Billwiller, Rossella Luongo, Giusy Andolfi.

 

Produzione Uno spazio per il teatro

Dal 9 al 25 dicembre

Venerdì 9 dicembre ore 21

Sabato 10 dicembre ore 21

Domenica 11 dicembre ore 18.30

Venerdì 16 dicembre ore 21

Sabato 17 dicembre ore 21

Domenica 18 dicembre ore 18.30

Venerdì 23 dicembre ore 21

Domenica 25 dicembre ore 18.30

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“ConosciAMO Torre del Greco”: visite guidate nel Museo del Corallo
SuccessivoBoscoreale domani presenterà il festival Vesuvio@emotion
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.