Natante transita nei pressi dello scoglio del “Vervece”: scatta la denuncia

img-20161205-wa0059Nell’ambito del consueto programma di controlli in mare predisposti dalla capitaneria di porto di Castellammare di Stabia i militari, agli ordini del capitano di fregata Gugliemo Cassone, hanno eseguito un intervento finalizzato al contrasto dell’inquinamento marino e tutela ambientale dell’area marina protetta di “Punta Campanella”.

Nel mattinata di lunedì 5 dicembre è pervenuta una segnalazione anonima alla sala operativa della capitaneria di porto di Castellammare. La comunicazione riguardava ad un transito illegale nella zona di riserva integrale (zona “A”) prospiciente lo scoglio del Vervece dell’area marina protetta di “Punta Campanella” nel territorio di Massa Lubrense. Difatti tale area di interesse pubblico per la tutela ambientale è interdetta a tutte le attività che possano arrecare danno o disturbo all’ambiente marino.

Pertanto le tempestive ed efficaci comunicazioni hanno consentito dopo solo pochi minuti ai militari del battello veloce GC A 56 già dislocato in zona per le consuete attività di controllo ai fini della repressione/contrasto all’illegalità di cogliere in flagrante il trasgressore. Con il successivo intervento via terra del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Massa Lubrense è stato denunciato il proprietario del natante, residente nel Comune di Boscotrecase.

Tale attività conferma il costante impegno della capitaneria di porto di Castellammare di Stabia volto alla repressione di ogni forma di attività illegale che si svolge nelle acque del proprio Compartimento Marittimo, con particolare riguardo a quelle finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente marino nel suo complesso in particolar modo per l’area marina protetta “Punta Campanella” e la zona a tutela biologica denominata “Banco di Santa Croce”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBanconote false, svelata la gang: arresti a Napoli e in tutta Europa
SuccessivoCircum, grave pericolo a Castellammare: tronchi d’albero sui binari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.