Castellammare, pesce e frutti di mare non tracciabili: multata pescheria

capitaneria di porto castellammare di stabiaI militari del Nucleo di Polizia Marittima e Difesa Costiera del comando della capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, nell’ambito delle attività di controllo sul territorio, hanno proceduto ad accertamenti finalizzati al controllo della filiera della pesca. Sottoposta a verifica ispettiva una pescheria sita in via Roma. Nell’ambito dell’accertamento si procedeva al sequestro di circa 200 kg di prodotti ittici esposti alla vendita, in quanto gli stessi erano sprovvisti della documentazione riguardante la tracciabilità.

Il prodotto ittico sottoposto a sequestro nell’immediatezza dell’accertamento, è stato distrutto facendo intervenire auto compattatore di ditta autorizzata che recatosi presso l’esercizio ha provveduto a caricare il prodotto per destinarlo alla distruzione. All’esercente sono stati elevati processi verbali per violazione di norme inerenti la tracciabilità del prodotto ittico, etichettatura nonché violazioni per mancato redazione e aggiornamento del Piano Haccp, processi verbali per un ammontare di circa cinquemila euro; sono in corso tutt’ora accertamenti ambientali tesi alla corretta gestione dei rifiuti.

Con l’approssimarsi delle festività natalizie il comando della capitaneria di porto – guardia costiera di Castellammare di Stabia intensificherà i controlli ai fini della tutela del consumatore, attività ispettive che vedranno coinvolti gli uomini e le donne del corpo, così come nell’odierna giornata che ha visto l’impiego di 4 unità del Nucleo di Polizia Giudiziaria e di auto di servizio, oltre che dell’autocompattatore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasamarciano: il Borgo di Santa Maria del Plesco si trasforma in villaggio natalizio
SuccessivoOttaviano, bambini delle scuole primarie al villaggio di Santa Claus
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.