Il mese di dicembre in casa Napoli non poteva avere inizio migliore; due vittorie prestigiose contro Inter e Benfica che lanciano il Napoli sia in campionato che in Europa. Il Napoli sembra ritornato brillante ed esplosivo imponendo il proprio gioco sia in casa che fuori casa; sono poche le squadre capaci di battere il Benfica nella sua tana, specialmente in campo europeo dove i lusitani si esaltano, ma il Napoli non ha solo vinto, ha anche dominato esprimendo trame di gioco a tratti spettacolari.
Dopo la vittoria netta per 3-0 contro l’Inter, sono solo quattro i punti che distano il Napoli dal secondo e terzo posto occupato da Milan e Roma, in una giornata dove sono state agganciate Lazio ed Atalanta oltre ad aver allontanato il Torino adesso distante tre punti. La vittoria contro i nerazzurri è stata schiacciante con Insigne che si è definitivamente sbloccato, ancora in gol dopo la doppietta all’Udinese e la rete contro il Sassuolo. Hamsik, con ogni probabilità ha raggiunto il momento più alto della sua carriera dove le prestazioni finalmente non vengono giudicate soltanto in chiave assist e gol ma anche dalla partecipazione alla manovra e al gioco sia in fase difensiva che offensiva.
Zielinski, al primo gol con la maglia del Napoli, ha rispolverato una lucidità che gli era mancata nell’ultimo mese e mezzo mentre l’esordio di Rog fa ben sperare. La Juve al primo posto per adesso resta una chimera lontana otto lunghezze ma l’infermeria a Vinovo inizia ad essere molto affollata ed il Napoli potrebbe approfittare di qualche passo falso della Vecchia Signora dopo aver già dilapidato in un solo campionato dopo quindici partite tutti i punti che si potevano perdere in un campionato intero per poter puntare alla quota scudetto. Nel mese di febbraio continuerà a suonare la musichetta della Champions al San Paolo col Napoli che approda agli ottavi di Champions League da prima nel girone dopo aver battuto per 1-2 il Benfica al Da Luz; un fortino in Champions visto che nelle ultime 15 partite nella massima competizione europea il Benfica ha perso in sole due occasioni prima del confronto col Napoli.
Hamsik superstar anche in Europa, assieme a Callejon alla sua prima rete stagionale in Europa, ma è Mertens a spaccare la partita con l’assist di prima fornito allo spagnolo e alla rete del 2-0 dopo una formidabile serpentina; per il belga, icona del Napoli fuori dalle recinzioni nazionali, ben quattro reti e tre assist in queste prime sei partite di Champions.
Un Napoli che si proietta agli ottavi, tra le prime sedici d’Europa con la consapevolezza di essere una squadra super organizzata ma anche ricca di individualità capaci di risolvere la partita in un lampo. Molte delle fortune del Napoli in Europa dipenderanno dalla condizione psico-fisica in cui si troverà la squadra guidata da Sarri nel mese di febbraio; in ogni caso, occhio a non incrociare le seconde classificate dei gironi come Bayern, Real e Manchester City; le altre squadre possono essere alla portata del Napoli nonostante il livello sia davvero altissimo. In chiave mercato, Pavoletti sembra vicinissimo, il Genoa accetterà l’offerta del Napoli di 18 milioni più due di bonus mentre l’attaccante sottoscriverà l’offerta di 2,4 milioni di euro a stagione per cinque anni. L’unico intoppo è dovuto all’attuale condizione fisica del calciatore, quindi, prima di presentare l’offerta ufficiale al Genoa, il Napoli aspetterà ancora un po’ per valutare la reale entità dell’infortunio visto che il calciatore è fermo ai box dal 20 novembre, dopodiché si deciderà se affondare o meno. Qualora l’infortunio fosse più grave del previsto il Napoli avrebbe il problema di doversi guardare attorno ma con i proventi della Champions e con i 18 milioni che arriverebbero dalla cessione di Gabbiadini, futuro sposo dello Stoke City, il Napoli potrebbe davvero puntare ad acquistare un bomber da 40 milioni; in quel caso il primo ad essere opzionato sarà Kalinic anche se la Fiorentina difficilmente cederà il suo miglior giocatore a gennaio; in ogni caso aspettiamoci fuochi d’artificio per il mercato di gennaio con Pavoletti in pole su tutti.
Due vittorie dunque, due successi che proiettano il Napoli verso un futuro tutto da scrivere a partire dal prossimo match in casa del Cagliari; un futuro che può rendere la rosa del Napoli ancor più competitiva con gli acquisti di gennaio; un futuro azzurro tutto da scoprire e da gustare.
Alessandro Di Napoli