Si deve al farmacista, dr. Sergio Landolfi, autorevole appassionato-maestro presepista sangiorgese, l’idea di organizzare, a San Giorgio a Cremano, il 16 dicembre ed il 5 gennaio prossimi, un presepe vivente, coinvolgendo le istituzioni pubbliche, i commercianti, le comunità religiose dell’ hinterland ed i tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa.
Per dirla con il comunicato del Comune (che ha inserito la manifestazione nel programma generale natalizio), “San Giorgio è pronta ad ospitare il primo presepe vivente con centinaia di comparse, decine di postazioni e altrettante rappresentazioni tipiche, con la illuminata regia del dr. Landolfi.
Nel villaggio Corsicato – continua il comunicato – per la enorme rappresentazione che per il primo anno coinvolge direttamente i sangiorgesi, rendendoli protagonisti delle scene tipiche del presepe. La manifestazione farà parte del cartellone di iniziative che abbiamo preparato per queste feste che, attraverso la comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Aiuto, ha coinvolto negozianti, studenti e residenti della zona.
Il presepe sarà allestito e visitabile nei giorni 16 dicembre e 5 gennaio 2017, a partire dalle ore 18.00 e prevede un percorso intervallato da postazioni con i mestieri caratteristici del presepe napoletano, dal pizzaiolo al ciabattino, dall’incensore all’artigiano che lavora l’argilla, dal locandiere al macellaio; tutti interpretati dai esercenti del villaggio Corsicato.
Tra una scena e l’altra, le strade che raccorderanno le varie ambientazioni saranno occupate da altri personaggi che contribuiranno a creare l’atmosfera del presepe con cori e danze, realizzate dai più piccoli e dalle associazioni che hanno aderito al progetto. E non è tutto; i balconi dei condomini del Villaggio Corsicato saranno ornati con addobbi che richiamano le scenografie tradizionali del presepe, mentre nelle vetrine di oltre cento negozi della città saranno in mostra altrettanti presepi, realizzati dagli alunni degli istituti comprensivi della città.
Tra gli scenari previsti vi sono i Magi Astronomi, l’Annunciazione, il mercato, la Visitazione, gli Angeli che annunciano la nascita ai pastori per concludere con la scena principale della Natività. E’ un evento unico che abbiamo accolto e contribuito a realizzare perchè siamo certi che questa prima edizione ha già in sè tutte le potenzialità per affermarsi nei prossimi anni e diventare un punto di riferimento per il comparto turistico, aggiungendosi ai grandi eventi già noti in Campania.
I numeri dei partecipanti e delle scene, in una parola dell’organizzazione già preannunciano l’esito dell’evento e confermano di aver compreso che iniziative del genere favoriscono anche lo sviluppo e l’economia città. Un grazie a Sergio Landolfi, a tutta la comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Aiuto, ai commercianti e alle scuole che hanno voluto partecipare per sentirsi protagonisti del geniale evento”.
Federico Orsini