Basket Femminile Stabia annusa solo la vittoria

basket-femminile-stabia-bfsBuona prova per le coccodrilline di coach Massaro per intensità difensiva e impegno, il maggior numero di rotazioni consente più lucidità alla squadra vicentina che conquista la vittoria nei minuti finali.

Dalla contesa fino al quinto minuto l’equilibrio è padrone del campo, Minervino, che aveva messo a segno già 4 pt ,è costretta a lasciare il parquet per un colpo al piede, O’Dwyer e Potolicchio costruiscono il parziale che mette Stabia avanti di cinque lunghezze sul 9-4, coach Corno ricorre alla sospensione. Dopo i 60″ di break, Vicenza inizia a lavorare bene in difesa e ribalta la situazione chiudendo il primo parziale con un possesso di vantaggio, 11-13.
Nel secondo periodo il copione non cambia, Vicenza fa valere la maggiore fisicità, ma Stabia, trascinata soprattutto dall’agonismo di O’Dwyer, riesce a restare in partita nonostante qualche errore di impostazione che consente facili ripartenze alle ospiti. Si va al riposo lungo sul 18-23. La terza frazione di gioco è dominata dalla lunga Nicolodi, che sfruttando anche l’assenza di Minervino, domina il pitturato e infila 16 pt in poco più di otto minuti, ma Gallo dall’arco e il micidiale 1c1 di Potolicchio, consentono di non allargare troppo la forbice del risultato, con il tabellone che al 30esimo recita 33-39. Coach Massaro prova ad annullare Nicolodi proteggendo il pitturato con la difesa a zona ben interpretata dalle stabiesi , così Potolicchio e O’Dwyer prendono ritmo in attacco e al 38esimo Stabia e sotto di solo due possessi 45-49. Nel momento topico della gara, Madonna colpisce due volte consecutive dall’arco e una dall’area, rendendosi protagonista del parquet del PalaSeveri, Vicenza raggiunge per la prima volta la doppia cifra di vantaggio solo sull’ultima sirena quando il punteggio è fissato sul 48-59. 

Il calendario offre la possibilità di riscattare immediatamente la sconfitta, visto che, sabato 10 dicembre con palla a due alle ore 19:00, il Basket Femminile Stabia ospiterà Civitanova Marche per l’undicesima gara di andata di questo campionato, che si sta dimostrando molto competitivo con squadre ben attrezzate per il salto di categoria come Bologna, Ferrara e Vicenza stessa, che nonostante il maggior tasso tecnico hanno dovuto sudare e soffrire per portare via punti dal Palaseveri.

Basket Femminile Stabia-Velco Vicenza 48-59

B.F.Stabia: Ortolani 5 (2/7, 0/3), Innocenti 2 (1/3), Potolicchio 10 (3/8, 1/6), Gallo 11 (1/3, 3/6), Di Costanzo 2 (1/4), Minervino 4 (2/3), Tagliafierro, O’Dwyer 14 (7/13). R. De Rosa, Panniello, F. De Rosa e Scala ne. All. M. Massaro Ass.all.Mandato.

VELCOFIN: Pegoraro (0/1, 0/1), Madonna 11 (1/4, 3/8), Caldaro (0/1), Stoppa 5 (2/3, 0/1), Jakovina 12 (6/12), Nicolodi 24 (10/16), Ferri 4 (2/2), Pieropan 3 (1/3). Diodati e Pizzolato ne. All. A. Corno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano