La notte bianca di Ercolano, tra cultura e folklore

mav-notteLa città degli Scavi si prepara alla notte bianca che accontenterà proprio tutti, gli amanti della cultura, della tecnologia, delle tradizioni e del mero divertimento.

Conto alla rovescia, quindi, per l’evento organizzato dal MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano per il prossimo 16 dicembre, a partire dalla 18:00 fino alle 22:00. Il programma è ricco e dettagliato e impegnerà più luoghi attrattivi della città che, come sopra riportato, mirano a non lasciare insoddisfatto nessuno. Ognuno si sentirà coccolato nei suoi interessi, troverà un angolo della città a lui dedicato ed avrà la possibilità di affacciarsi a mondi nuovi e inesplorati.

Di seguito, nel dettaglio, la scaletta della lunga serata ercolanese.

ercolano-mavPresso il MAV è prevista, dalle 18:00, la presentazione del libro di Nicola Oddati “La trappola del gioco”; parteciperanno l’autore Oddati, il sindaco Ciro Buonajuto, il presidente del Mav Ciro Cacciola, il giornalista del Mattino Adolfo Pappalardo, Cristina Donadio, Marco Zurzolo. Seguirà un cocktail di benvenuto e il laboratorio per i bambini. In contemporanea, aprirà, sempre nel Museo, la Space Gallery con degustazioni, mostra artigianato e art shop. Alle 19 all’Auditorium ci sarà uno spettacolo di danza a cura di Fit & Dance mentre alle 20.30 sempre all’Auditorium ci sarà “Una cosa ‘mpruvvisata”, spettacolo organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Amministrazione per gli over 60 con Susy Mennella e Rosaria De Cicco, Gianluigi Esposito e  Marco Zurzolo.

In occasione della speciale serata, l’ingresso presso il MAV costerà solo 3 € dalle 19:30 alle 21:30. Dalle 20 alle 22 nella Sala Video sarà proiettato Oculus night: gli Scavi di Ercolano in Realtà virtuale.

Chi volesse dedicarsi al mero divertimento, al folklore e alle tradizioni della zona, potrà accantonare l’idea di una full immersion nel MAV per rimanere semplicemente in strada dove, fin dalle 18:00, troverà intrattenimenti, sfilate, street food e tanto altro ancora. Nel centro di Ercolano ci sarà la “Merry Christmas Parade”, la sfilata a cura della Compagnia degli Sbuffi: in particolare in via Pugliano andrà in scena uno spettacolo di tammurriate, pizziche, tarantelle e canti tradizionali,  a cura dell’Associazione Perla Etnica di Ercolano. Il clou, sempre a via Pugliano, con la sfilata “Moda, gusto e design itineranti ai piedi del Vesuvio” degli studenti degli Istituti Degni, Tilgher e Cesaro-Vesevus. In via IV novembre invece performance di di hip hop a cura di Work in Progress mentre in corso Italia e piazza Trieste ci sarà un concerto gospel, a cura dell’Associazione Friends for Gospel di Salerno. Nel piazzale del MAV stand per attività artigianali e di gonfiabili. Aperto per l’occasione anche il tradizionale mercato di Resina. L’area pedonale andrà da via IV Novembre da angolo Corso Italia ad angolo 1^ traversa mercato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’outlet della droga a piazza Bellini a Napoli: cifre da capogiro
SuccessivoErcolano avrà la sua prima giostra per disabili in un parco pubblico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.