“Il bilancio come strumento di informazione per chi esercita la professione legale” è il tema del forum che si terrà martedì 13 dicembre alle ore 15,30 nella sala conferenze del Tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere, promosso dall’Ordine dei gli avvocati.
“Nel corso dei lavori verranno approfonditi i principi per la lettura e l’analisi del bilancio d’esercizio”, afferma Raffaele Marcello, consigliere nazionale dei commercialisti italiani e docente dell’Università di Salerno.
“Lo scopo è anche quello di fornire un inquadramento generale della materia in questa prospettiva i temi saranno affrontati secondo criteri di priorità logica in chiave giuridica partendo con i postulati e i principi di bilancio e proseguendo con la struttura e il contenuto dello Stato patrimoniale e del Conto Economico. Un spazio particolare – osserva il professor Marcello – sarà dedicato ad alcune voci ‘critiche’ nell’analisi del bilancio, con evidenza di eventuali crisi aziendali, e alla scelta nella corretta valutazione di diversi momenti ‘topici’ nella vita della società (la scelta tra finanziamenti e conferimenti dei soci, l’obbligo della copertura in presenza di ingenti perdite d’esercizio)”.
Introdurranno i lavori Carlo Grillo e Vincenzo Agata rispettivamente presidente e consigliere dell’Ordine Avvocati di S. Maria Capua Vetere.