Festa e targhe ricordo per la conclusione dell’iniziativa sui concorsi di idee in materia di riqualificazione ambientale ed urbana promossi nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblica e all’Urbanistica, Luigi Mele.
In una palestra Gil gremita di partecipanti e curiosi, si è svolta – alla presenza anche del dirigente dell’Urbanistica, Michele Sannino, e dell’esperto incaricato della redazione del Puc, Bartolomeo Sciannimanica – la manifestazione conclusiva dell’iniziativa, che ha coinvolto professionisti e società di tutta Italia: “A riprova di questo – afferma l’assessore Mele – i tre progetti risultati vincitori nelle tre diverse aree di interesse (Litoranea, waterfront La Scala-Ponte di Gavino e area circostante stadio Liguori-parco Loffredo) provengono uno dalla nostra città, l’altro da Treviso e l’altro ancora da Reggio Calabria.
Abbiamo apprezzato l’impegno di tutti, e siamo convinti che le idee proposte, compatibilmente con le disponibilità economiche, potranno essere un’eccellente base da dove partire per futuri lavori di riqualificazione”.
Questi i premiati: per il progetto legato al waterfront hanno visto gli architetti Elena Antoniolli e Nicola Sutto di Treviso; per l’area della Litoranea, i professionisti di A.P.S. spin-off unirc srl di Reggio Calabria; per l’area circostante il Liguori e il parco Loffredo il gruppo torrese guidato dall’architetto Eduardo Demasi e composto anche dall’architetto Elvira Loffredo e dagli ingegneri Alessio Riccio e Valentina Barone. In questa categoria molto apprezzato anche il lavoro del gruppo di progettazione giunto secondo e che ha proposto tra l’altro un video canoro con protagonisti un gruppo di bambini, di cui una delegazione ha preso parte alle premiazioni.