Carte clonate e documenti contraffatti: blitz dei carabinieri a Napoli, quindici indagati

card-clonate-napoli-1Carte clonate, prima di essere inviate ai veri titolari, per acquistare telefoni cellulari: indagate quindici persone a Napoli tra cui due dipendenti del Comune partenopeo e due impiegati di Poste Italiane. La scoperta è stata fatta dai carabinieri della compagnia di Napoli Centro che questa mattina hanno eseguito numerose misure cautelari emesse dal gip di Napoli su richiesta della sezione Reati di Criminalità Economica della Procura della Repubblica del capoluogo campano.

Quindici persone sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere, indebito utilizzo di carte di credito, accesso abusivo a sistemi informatici, peculato, falso, sostituzione di persona e rivelazione di segreto d’ufficio.

Le indagini sono partite a gennaio 2015: gli inquirenti si sono avvalsi di intercettazioni telefoniche ed ambientali per accertare l’esistenza dell’associazione a delinquere dedicata alla clonazione di carte di credito. Queste ultime venivano asportate dai centri di smistamento postale durante la spedizione ai clienti e poi utilizzate per acquisti fraudolenti di materiale elettronico in diverse regioni italiane. Gli acquisti erano perfezionati con l’esibizione di documenti contraffatti estrapolati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Napoli i familiari del boss temono agguati e girano con l’auto blindata
SuccessivoNatale a Lettere, non chiamatela piccola comunità montana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.