Sabato 17 dicembre, alle 20.00, si terrà nel Santuario di Pompei il tradizionale Concerto di Natale del Complesso Bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei”, diretto dal Maestro Francesco Federico.
La Banda del Pontificio Istituto “Bartolo Longo” diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, fu voluta e creata, nel 1894, dal Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario della B. V. del Rosario di Pompei e delle Opere annesse, istituite per l’accoglienza degli Orfani e dei Figli dei carcerati. La conoscenza e la pratica della musica, specialmente quella bandistica, rientravano tra i mezzi primari della stile educativo del Fondatore. Obiettivo principale della Banda è sempre stato quello di educare i giovani con la musica e di inculcare in essi l’amore per l’arte, stimolando lo spirito di collaborazione e di affiatamento che sono necessari in un complesso musicale. Caratteristica peculiare di questa Banda è di essere formata esclusivamente da ragazzi e di essere soggetta ad un continuo rinnovamento. Attualmente il Complesso è formato da circa 50 elementi, tra cui vari ex-alunni che, compatibilmente con gli impegni di studio o di lavoro, continuano con passione e dedizione a praticare l’attività bandistica.
Nel corso degli anni la Banda ha partecipato a numerose manifestazioni regionali e nazionali, oltre che in Campania anche in Sardegna, Puglia, Toscana (1° premio al Concorso “Ragazzi in gamba” – Chiusi), Lazio, Roma (Raduno Scuole Cattoliche 1992 e 1999 – Udienze Pontificie del 18 maggio e 16 ottobre 2002 – 9 novembre 2011 – 12 ottobre 2013), Sicilia (centenario Istituto “S. Luigi” in Acireale – maggio 2009). Nel 1995 ha partecipato nuovamente e con successo alla 33.ma Rassegna Nazionale Scolastica “Ragazzi in gamba” di Chiusi (Siena). Sempre presente alle maggiori manifestazioni religiose, civili e patriottiche della Città di Pompei, nel 1994, anno centenario della propria fondazione, ha organizzato la prima Rassegna di Bande Musicali Giovanili. Nel 2005 si è recata negli Stati Uniti per una straordinaria tournée tra le città di Miami e New York in occasione del Centenario dell’arrivo dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Cuba.
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia la Banda è stata riconosciuta Gruppo Musicale d’Interesse Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tenendo un concerto nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari in Roma e, successivamente, un altro concerto sulla scalinata di Trinità dei Monti sempre in Roma. Dal 1989 la Banda è diretta dal M° Francesco FEDERICO, nato a Pompei nel 1961, docente di Musica nella Scuola Secondaria di 1° Grado e di Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Il Maestro è coadiuvato nel continuo lavoro di preparazione e coordinazione dell’attività bandistica dai Fratelli delle Scuole Cristiane, ai quali è affidata l’accoglienza, la cura e l’istruzione dei minori, ospiti del Pontificio Istituto “B. Longo” di Pompei. Collaboratori ed insegnanti nelle varie classi di strumento sono i Maestri: Mauro CATURANO (1° Clarinetto), Amico MORELLI (1a Tromba) e Gaetano ROMANO (1° Trombone).