Ercolano, la polizia blocca due finti corrieri: ecco come truffavano i commercianti

finto-corriereGli agenti del commissariato di Ps di Portici Ercolano hanno arrestato per i reati truffa e uso di atto falso, Iossa Francesco e Napolitano Giuseppe entrambi napoletani rispettivamente di 47 e 32anni con precedenti di polizia specifici. I poliziotti, nel pomeriggio di ieri, hanno bloccato dopo un breve inseguimento, in via Venuti, un furgone “Fiat Iveco Daily” con a bordo i due uomini.

Gli agenti hanno accertato che i due, indossanti entrambi uniformi di una nota ditta di spedizioni espresse e servizi logistici si erano appena fatto consegnare tre preziosi colli contenenti pelli per pellicceria per un valore di 22mila euro.

Gli agenti hanno accertato che, i due, avevano contattato martedì mattina la ditta, spacciandosi per una dipendenti di una nota ditta di spedizioni chiedendo se avessero colli da inviare; il responsabile ha confermato precisando che si trattava di una spedizione diretta a Brescia indicandone anche il contenuto ed il valore e fissando appuntamento per il ritiro lo stesso pomeriggio.

Il responsabile, veniva nuovamente contattato a distanza di un’ora per l’annullamento del ritiro in quanto, il sedicente “corriere” dichiarava di essersi sbagliato non avrebbe dovuto effettuare lui il ritiro. Nella mattinata di ieri, il responsabile è stato nuovamente contattato dalla stessa utenza telefonica ma, l’interlocutore, questa volta dichiarava di lavorare per un’altra ditta di spedizioni e fissava appuntamento per il primo pomeriggio. Il commerciante insospettito ha allertato il commissariato di polizia. I due sono stati arrestati ed il prezioso carico restituito al commerciante.

La polizia di stato sensibilizza i commercianrti ed i privati a prestare la massima attenzione ed ad allertare immediatamente il “113” se sedicenti corrieri di note ditte di trasporti e non con artifizi e raggiri si dovessero recare previo contatto telefonico per il ritiro di merci.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, estorsione e racket: in manette anche il capoclan Luigi Di Martino
SuccessivoTorre Annunziata, presentato il cartellone degli eventi natalizi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.