L’evento, finanziato dalla Regione Campania infatti, è stato concepito dall’amministrazione, come un contenitore in cui si renderà omaggio a Massimo Troisi, attraverso la comicità, la musica e il teatro e nel quale sono già contenute le novità programmate per la XVII edizione del Premio. Entrambi gli spettacoli sono totalmente gratuiti e c’è già grande attesa per la presenza di Renzo Arbore che ricorderà personalmente Massimo Troisi, dal palco del concertone nella serata di chiusura della kermesse, insieme a tutti i componenti dell’ Orchestra Italiana.
“Portiamo in città un’anteprima del Premio dopo 5 anni di stop – spiega il sindaco Giorgio Zinno – mantenendo la promessa fatta alla città, per condividere un amore che unisce tutti: quello verso il compianto Massimo. Quest’anno – continua – abbiamo affidato a tanti artisti ma soprattutto a Renzo Arbore il ricordo del nostro illustre concittadino, offrendo a tutti e in maniera totalmente gratuita due serate di spettacolo e divertimento. Da qui ripartiamo per il 2017, quando al centro del Premio riporteremo i giovani talenti: attori, sceneggiatori, registi, recuperando a pieno lo spirito del Premio Troisi. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, in collaborazione con la Regione Campania, attraverso il presidente De Luca che si è già impegnato affinchè si realizzasse questa anteprima”.
Il Premio Massimo Troisi si svolgerà secondo il seguente programma:
Mercoledì 28 dicembre 2016 – Piazza Massimo Troisi ore 20.30
“Ossaje comme fa ‘a musica,
“Aspettando il Premio Massimo Troisi, cantiamo Massimo!
Spettacolo comico-musicale scritto e condotto da Gianni Simioli, con la partecipazione dei comici di Made in Sud,e i laboratori giovani comici CAB E MURO , debutti assoluti dell’anteprima del Premio 2017. Gli interventi musicali invece vedranno la partecipazione straordinaria di Valentina Stella, la voce più calda del Sud Italia, Ciccio Merolla, Tommaso Primo e Andrea Sannino, I Bottari Orchestra di Macerata Campania.
La serata sarà una vera anteprima del Premio Massimo Troisi 2017, in quanto verranno presentati al pubblico i filoni dei concorsi per la XVII edizione della kermesse e la proiezione video dei mini cortometraggi in onore di Mass mo Troisi.
Renzo Arbore e l’Orchesta Italiana in concerto
Per eventuali interviste a Renzo Arbore è possibile contattare la Promo press Agency al 340.1823381 chiedendo di Vincenza Petta.