Lettere dà il benvenuto alla sua prima Casa dell’Acqua

lettere-myL’avevamo scritto pochi giorni fa, non chiamatela una piccola comunità montana.

La protagonista è ancora lei, Lettere. La ridente cittadina, e il diminutivo strizza l’occhio al vezzeggiativo, più che al piccolo, lascia che i fari si accendano nuovamente su lei. Dopo i mercatini natalizi, ancora in corso, Lettere accoglie la sua prima casetta dell’acqua, l’importante servizio messo a disposizione dei cittadini che potranno risparmiare sull’acqua potabile. Infatti, i letteresi potranno salutare le bottiglie in plastica, e dare così il loro contributo all’ambiente, poiché avranno a disposizione il loro personale distributore di acqua potabile. La Casa dell’Acqua sarà inaugurata questa mattina, a partire dalle 11, presso la frazione Depugliano. La zona, già nota ai locali per la presenza del parco giochi per bambini, accoglierà un’altra importante attrazione, stavolta destinata ai più grandi. Vista la presenza della nuova apparecchiatura, la zona diverrà luogo ancora più sicuro: il parco è dotato di un sistema di videosorveglianza.

Nemmeno Gragnano o Castellammare, paesi ben più popolati e con quantità di produzione di plastica considerevole, possono vantarsi di tale distributore la cui diffusione e installazione sta prendendo velocemente piede anche al sud.

Ognuno avrà non solo l’acqua potabile a prezzo decisamente competitivo rispetto a quello offerto dai negozianti ma potrà scegliere anche se dissetarsi con acqua minerale o naturale. Infatti, nell’erogazione del flusso, l’utente può scegliere se portare in casa acqua con bollicine o meno. La casetta, collegata direttamente alla rete dell’acquedotto comunale, è controllata frequentemente dagli Enti preposti, che provvedono a pubblicare i risultati delle analisi presso la casetta stessa e sul sito web istituzionale della società che gestisce le acque sul territorio, nel nostro caso la GORI. L’acqua, prelevata dall’acquedotto comunale, è resa ancora più gradevole perché filtrata su carboni attivi, che priva l’acqua del cloro, e l’eventuale aggiunta di anidride carbonica.

Per l’occasione, che cade in prossimità del Natale, sarà presente Babbo Natale che si occuperà dell’intrattenimento dei più piccoli e distribuirà loro caramelle e dolciumi.

Anna Di Nola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano