“Campioni per sempre”, il libro di Fadrizio Prisco presentato a Cava de’ Tirreni

campioni-per-sempre-di-fabrizio-priscoSi svolgerà, domani alle 18.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, la presentazione del volume “Campioni per sempre” di Fabrizio Prisco, edito da Ultra Sport – Castelvecchi di Roma.

Parteciperanno il Sindaco Vincenzo Servalli, alcuni protagonisti della Cavese di Salvatore Campilongo (descritta in uno dei racconti del libro) e la famiglia di Catello Mari, indimenticato calciatore scomparso in un tragico incidente stradale il 16 aprile del 2006.

“Campioni per sempre” è dedicato a quegli eroi del calcio, tragicamente scomparsi, che hanno lasciato un segno nel cuore dei tifosi e che ancora oggi vengono ricordati non solo per i successi sportivi, ma anche per il loro carisma e la loro personalità.

Una sequenza di attimi indimenticabili che riescono ad evocare uomini “unici”, restituendone il vero valore e la vera storia; attimi fatti di vittorie esaltanti, dolorose sconfitte o, più semplicemente, di piccoli gesti quotidiani, dove la realtà si confonde con la fantasia, dove il pensiero e l’azione si mescolano in una singola, irripetibile vicenda. Da Sindelar a Weisz, da Picchi a Meroni, da Scirea a Signorini, da Bergamini a Catello Mari; dal Grande Torino di Mazzola alla Grande Inter del Mago, dalla Lazio di Chinaglia alla Roma di Liedholm, dalla Juve del Trap al Napoli di Maradona. Quindici storie per sorridere, piangere ed emozionarsi, ripensando con nostalgia al football di una volta che non esiste più.

L’autore, nell’occasione, presenterà alla Città anche il suo prossimo lavoro dedicato a Catello Mari. Il volume, che sarà pubblicato dalla casa editrice Areablu, uscirà nel mese di aprile 2017 e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’ospedale Gaslini di Genova.

 

FABRIZIO PRISCO

fabrizio-priscoNato nel 1978 a Salerno, è cresciuto a Cava de’ Tirreni. Laureato in Lettere Moderne nel 2000 all’Università di Salerno, dal settembre 2007 vive e insegna a Sanremo. Nella sua scuola, il liceo delle Scienze Umane “Carlo Amoretti”, ha istituito un Laboratorio di Giornalismo e Comunicazione che collabora con il settimanale “La Riviera” e con Radio Jeans. Giornalista Pubblicista dal 1997, è stato corrispondente del quotidiano di Salerno “La Città” dal 1996 al 1999 e ha collaborato con diverse testate. Nel 2014 ha pubblicato con Areablu “Sogno Mundial” – Storia sociale della Coppa del Mondo di calcio da Uruguay ’30 a Brasile 2014. È membro della Società Italiana di Storia dello Sport.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCapodanno ad Agerola con Tony Tammaro e tanti appuntamenti per adulti e bambini
SuccessivoAtrani, Stelle Divine: iniziano i percorsi guidati alla (ri) scoperta del Borgo Presepe
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.