Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, carenza di vaccini in città: mamme sul piede di guerra

File interminabili, nervosismo, cattiva informazione. Possono essere così riassunti gli ultimi due giorni a Castellammare nei pressi della sede dell’Asl Na3 Sud, situata in via Salvador Allende. Tantissime persone, prevalentemente genitori, si sono recati al presidio locale per ritirare il vaccino per fronteggiare la diffusione della meningite. Al loro arrivo, però, la triste scoperta: i vaccini sono terminati.

Ma andiamo con ordine. Dopo la morte del 18enne di Agerola, infatti, in tutto il comprensorio vesuviano si è diffusa la psicosi per la meningite e moltissime sono state le richieste indirizzate all’Asl. Quest’ultima, fino a quando è stato possibile, ha diffuso i vaccini per poi terminarli nel giro di pochissime ore. Al momento, il presidio locale ha a disposizione, quotidianamente, solamente 35 vaccini.

Le persone quindi sono costrette a mettersi in fila fin dalle prime ore del mattino per tentare di ricevere la cura. Eppure la direzione dell’Asl aveva assicurato l’impossibilità della diffusione di una malattia e di una epidemia: non è bastato però alla cittadinanza che ha deciso comunque di vaccinarsi e togliersi qualsiasi dubbio.

Durante le file in attesa del vaccino, comunque, è tanto il nervosismo: molte persone arrivano al bancone per non ritirare nulla a causa del sold out. Inoltre, a tutto ciò, bisogna considerare che a Castellammare mancano anche i vaccini per le malattie più comuni e che vengono distribuiti ogni anno in questo periodo. Una situazione altamente caotica che sta facendo imbestialire moltissime mamme che temono per la sicurezza dei propri figli.

La loro rabbia è affidata soprattutto ai social network dove su alcuni gruppi virtuali stabiesi si stanno ripetendo a distanza di poche ore tantissimi commenti indignati nei confronti dell’Asl e per come sta gestendo questa situazione. Stessa frustrazione e rabbia che si respira anche nei pressi della sede locale. Sono tutti alla ricerca di un vaccino ma solamente in pochi riusciranno ad averlo.

Exit mobile version